Come riciclare la lattine vuote

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni giorno consumiamo moltissime lattine a partire dal cibo, come pelati e pietanze già pronte, e dalle bibite, in particolare soft ed energy drinks. Ovviamente gettiamo via le lattine vuote, ma non tutti sanno come fare per poterle riutilizzare per realizzare bellissimi e utilissimi oggetti. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riciclare correttamente delle lattine vuote, anche per poter fornire degli spunti per bei lavori di fai-da-te.

26

Occorrente

  • Lattine vuote
  • Seghetto per metalli
36

È possibile creare un semplice e simpatico porta candele da giardino facendo dei piccoli buchi sui lati di una lattina vuota, accuratamente lavata ed asciugata, mettendo sul fondo una candela bassa. Ovviamente, è necessario tagliare prima la parte superiore della lattina e smussare i bordi, per evitare di tagliarsi. I forellini praticati daranno un originale effetto luce; magari si possono fare in modo da formare un disegno o le vostre iniziali. D'estate, per evitare che si attirino insetti, si possono usare le candele repellenti, come quelle alla citronella.

46

Ecco altre idee per gli ambienti esterni: togliendo il fondo ed il coperchio ad una scatola di latta si otterrà una minuscola serra, dopo averla inserita intorno a una pianta in giardino. Se tagliamo a metà per il lungo una lattina, otteniamo due riflettori da campeggio o da giardino; con dei buchi praticati sul fondo di una scatoletta riempita di cenere o fondi di caffè, creeremo un utile spargi cenere per concimare il nostro orticello. Allo stesso modo, praticando cioè dei buchi sul fondo e riempendo la lattina di semi, otterremo un utensile per seminare l'orticello.

Continua la lettura
56

Esistono numerosi altri usi per le lattine vuote: possiamo sistemare delle scatolette senza fondo e senza coperchio, per creare un tunnel per le palline da minigolf, oppure mettere dentro una lattina le gambe di tavoli adiacenti per unire due tavoli, in modo che non possano muoversi, ed avere più spazio per una festa tra amici. Per gli appassionati di cucina, una scatoletta di tonno senza fondo né coperchio, messa in una pentola con dell'acqua bollente, diventerà un ottimo guscio per preparare un uovo in camicia.

66

Quindi, seguendo le molte idee riportate all'interno di questa guida, sapremo finalmente come poter riciclare completamente delle lattine vuote. Chi è alle prime armi con i lavori di bricolage potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e perseveranza, si riuscirà alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che leggere attentamente le varie idee riportate nella guida, per poter subito iniziare a realizzare, fra questi particolari oggetti, quello che più piace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una lattina di alluminio

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Dei Vasi Di Lattine

Bricolage

Come realizzare un portamatite con carta e lattine

Bricolage

Come trasformare le lattine di pomodori in lampade

Bricolage

Come trasformare le lattine in un piccolo ufficio

Bricolage

Come fare farfalle con le lattine

Bricolage

Come creare dei sottobicchieri o posaceneri con le lattine

Bricolage

Come Riciclare Delle Lattine Creando Una Lampada