Come riciclare le bomboniere

1/7 – Introduzione

Specialmente in primavera si estendono gli inviti per numerose e belle occasioni. Matrimoni, prime comunioni, battesimi o cresime sono gli eventi più significativi. E per ognuno di essi rimangono spesso agli invitati dei graziosi ricordi: le bomboniere. Sono delle piccole confezioni che contengono i confetti. Sovente accompagnati da oggetti; più o meno grandi ed a volte anche preziosi. Infine, ci ritrova in possesso di una discreta quantità di bomboniere. Per le quali non si trova una vera e propria utilità. Certamente le bomboniere sono molto decorative. Ma spesso sono anche troppe, da mettere in bella mostra sparse per casa. Eppure le bomboniere sono anch’esse degli articoli adatti per il riciclo. Con le seguenti indicazioni, vediamo come poterle riciclare.

2/7 Occorrente

  • Bomboniere in disuso e tanta immaginazione!

3/7 – Creare degli ornamenti per una cornice

I pupazzetti decorativi e coloratissimi, abbinati spesso alle bomboniere, si possono riciclare in modo perfetto. Il sistema ideato è quello del loro uso come decorazioni per una cornice. Anche questa si può creare con il fai da te. In tal caso, potremo comprare una cornice in legno grezzo. Poi la pittureremo a piacere con dei colori acrilici. In seguito, applicheremo un pupazzetto su un angolo o su un lato della cornice con la colla a caldo. La cornice diventerà più ricca con l’applicazione di due o più di questi oggettini. Potremo realizzare diverse cornici, l’una diversa dall’altra, sempre con la stessa tecnica.

4/7 – Produrre delle decorazioni per i capelli

Una delle caratteristiche principali delle bomboniere sono i fiorellini ornamentali dei sacchetti. Ne esiste un’infinità di versioni, tutte molto belle. Anche questi si possono riciclare. Saranno l’ideale come decorazioni per fermagli da capelli. Che siano anche elastici per la coda da cavallo o cerchietti. In quest’ultimo caso, potremo rendere davvero elegante un anonimo cerchietto. Incolliamo del nastro di seta o di raso del colore preferito su tutta la superficie del cerchietto. Infine decoriamolo con i fiorellini delle bomboniere.

5/7 – Realizzare dei sacchetti per profumare la biancheria

L’ultima idea per riciclare le bomboniere riguarda i sacchetti di tulle. Procuriamocene una buona quantità, a prescindere dalla forma. Disponiamoli su piano da lavoro e contiamoli. Dovremo progettare la quantità di bustine profuma-biancheria da creare. Poi cuciamo insieme i sacchetti delle bomboniere. Potremo inserirvi dei fiori essiccati di lavanda o di rose. Oppure la nostra fragranza preferita o atri tipi di erbe essiccate. Non è necessario cucire i sacchetti, se non abbiamo esperienza con la macchina da cucire. Basterà inserire le profumazioni al posto dei confetti. Infine chiudiamoli, legando un pezzetto di nastro di raso. Naturalmente anche questo da riciclare dalle bomboniere. https://www.senzasoldi.com/prodotti-fai-da-te-2/come-riciclare-vecchie-bomboniere.html
.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Con il tulle dei sacchetti dei confetti si possono realizzare dei mini tutù da ballerina per le bambole più piccole.
Riproduzione riservata