Come riciclare le camicie in modo creativo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte, con un po' di fantasia e creatività, possiamo realizzare qualcosa di unico e speciale, anche con materiali molto semplici o da riciclo. In particolar modo, possiamo anche riciclare le camicie in modo creativo. Infatti, nell'ultimo anno, la passione per lo stile e il riciclo ha visto le camicie come strumento base per creare moltissimi altri oggetti. Oltre a bellissime collane e fantastici bracciali, con il tessuto delle camicie, si possono creare anche dei divertenti cuscini dallo stile classico ed elegante. Nella seguente guida vedremo come fare.

26

Lavare e stirare la camicia

La prima cosa da fare, per creare un bellissimo cuscino con una camicia di riciclo, sarà quella di selezionare una giusta camicia e lavarla. Controlliamo, prima di effettuare il lavaggio, che la camicia non sia macchiata e, qualora lo fosse, smacchiamola e procediamo con il lavaggio. Asciughiamo quindi la camicia e stiriamola. Sarà molto importante stirare la camicia per riuscire sia ad effettuare un taglio dritto e regolare, sia per avere un risultato finale ordinato e raffinato.

36

Tagliare la camicia

Stendiamo quindi la camicia sul tavolo di lavoro e appoggiamo la fodera interna del cuscino sulla stessa. Con un gesso e un metro da sarta prendiamo le misure del cuscino e rappresentiamolo sulla stoffa della camicia. Con una squadra tracciamo una linea che colleghi tutti i punti tra loro. Prendiamo ora una forbice e tagliamo le linee. Ricordiamo che il taglio dovrà essere effettuato escludendo la parte del tessuto con le maniche e includendo il colletto. Tagliamo sia la parte posteriore sia la parte anteriore della camicia, lasciando un centimetro di stoffa in più rispetto al necessario. Giriamo quindi la camicia al contrario e cuciamo i tre lati. Rivoltiamo quindi la camicia dal lato dritto.

Continua la lettura
46

Realizzare un cuscino

Eseguita quest'operazione, stiriamo nuovamente la camicia per eliminare eventuali pieghe. Per eccentuare l'effetto camicia, inumidiamo abbondantemente il colletto di modo che resti il più rigido possibile. Apriamo quindi i bottoni della camicia ed inseriamo all'interno della stessa il cuscino.
Per dare un effetto gonfio e simpatico al nostro cuscino-camicia possiamo inserire un cuscino di grandi dimensioni e di comprimerlo il più possibile. Chiudiamo quindi nuovamente i bottoni della camicia e applichiamo un farfallino al colletto. A questo punto spremiamo il cuscino battendo qualche colpo sullo stesso e posizioniamolo finalmente sul nostro divano o sulla nostra poltrona preferita.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino a forma di stella marina

Casa

Come pulire polsini e colletto della camicia

Cucito

Come cambiare il colletto di una camicia

Altri Hobby

Come fare una borsa con una vecchia camicia

Cucito

Come stringere i polsini delle camicie

Cucito

Come dare nuova vita ai vecchi abiti

Cucito

Come cucire una camicia di seta

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia