Come riciclare le ceramiche rotte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Una cosa che è sicuramente capitata a tutti noi è quella di rompere qualche oggetto fragile per la cucina. Piatti, bicchieri, tazze... Una piccola distrazione, magari mentre si fanno i piatti, e la frittata è fatta. Anche chi ha bambini avrà vissuto questa esperienza tantissime volte. Le ceramiche sono un po' più robuste del vetro, ma quando si rompono si riducono in mille pezzi. Fortunatamente si possono riciclare le ceramiche rotte. Come? Se avete un po' di inventiva e fantasia non sarà un compito difficile. Le soluzioni per recuperare i cocci sono davvero tante. In questa guida ve ne suggeriamo qualcuna.

28

Occorrente

  • Ceramiche rotte.
  • Colla a caldo.
  • Catenine/fil di ferro/carta vetrata per ciondoli e accessori da indossare.
38

Delle ceramiche rotte fanno sempre piangere un po' il cuore. Specialmente se si tratta di pezzi pregiati e antichi. Ma non buttate i cocci, perché potreste davvero creare qualcosa di unico. Quando raccogliete i pezzi, fate attenzione a non ferirvi. Alcune schegge di ceramica potrebbero essere difficilmente visibili. Tenete solo i pezzi più grossi. Potete anche gettare via i frammenti più frastagliati e sottili. Sciacquate bene le scaglie più grosse e posatele su un foglio di giornale. Se avete abbastanza pezzetti in ceramica, potreste realizzare un bel progetto a mosaico.

48

Supponiamo che abbiate un bel dipinto da appendere alla parete ma non avete una cornice accattivante. Potreste usare le ceramiche rotte come "tessere" di un mosaico e decorare una cornice base con questa tecnica. La superficie su cui incollare le ceramiche deve essere liscia e pulita. Potete poi procedere con il fissaggio tramite colla a caldo, davvero efficace e sicura per questi lavori. Un altro oggetto che potete valorizzare con la tecnica del mosaico è uno specchio. Quello del vostro bagno, per esempio. Un ottimo abbinamento se avete una toilette rivestita di piastrelle in ceramica, tipiche dei sanitari.

Continua la lettura
58

Ma potete riciclare delle ceramiche rotte anche per produrre piccoli ciondoli. Oppure dei bracciali artigianali con orecchini abbinati. Sarà importante, in questi casi, lisciare i bordi con della carta vetrata, per evitare che i frammenti vi feriscano. Il materiale delle ceramiche può essere davvero molto affilato. Dopo aver dato la forma che desiderate ai pezzi di ceramica, praticate un foro con un piccolo chiodino. Fate attenzione a non essere troppo violenti. A quel punto è sufficiente inserire nel foro una piccola catenina.

68

Ma le ceramiche rotte possono decorare splendidamente anche i bordi di un vialetto in cortile. O ancora potete creare dei portachiavi, decorare vassoi e portafoto. Con un po' di fantasia vi renderete conto che le applicazioni per le ceramiche rotte possono essere moltissime. E riciclare qualcosa di rotto creando qualche opera tutta nostra ci farà sentire meno in colpa, oltre a darci tanta soddisfazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate sempre dei guanti da lavoro per proteggervi da tagli e ferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica in stile inglese

Bricolage

Come realizzare una greca in ceramica

Bricolage

Come realizzare dei vasi con tazze rotte

Altri Hobby

Come riparare le doghe rotte di un letto

Casa

Come sostituire le aste rotte delle tapparelle in pvc

Bricolage

Come rifinire un piano a mosaico di un tavolo

Casa

Come cambiare le mattonelle di una parete

Casa

Come Restaurare Davanzali Rovinati