Come riciclare le infradito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete acquistato un paio di infradito ma le trovate troppo anonime e non le indossate quasi mai, è giunto il momento di donare loro una nuova vita. Con tanta fantasia e pochissimi materiali potrete renderle originali ed uniche. Vediamo insieme quindi, nella guida che segue, come riciclare le infradito in pochi, veloci e semplici passi.

27

Occorrente

  • infradito
  • filo di nylon
  • forbici e ago
  • fiori finti, perline, ritagli di stoffa
  • passamanerie
  • colla a caldo
  • strass e pietre
37

Acquistate il materiale necessario

È necessario in primo luogo utilizzare un filo di nylon: è più resistente rispetto a quello in cotone e non rischierete di perdere la decorazione per strada. L'elemento che potrebbe sembrare più difficile da reperire è la passamaneria, ma in realtà non è così. Infatti la potete ricavare da una vecchia tovaglia in plastica che avete in casa, oppure andarla ad acquistare nei negozi di stoffa specializzati o nei mercatini. Una volta messi insieme tutti i materiali ed attrezzi da lavoro potete iniziare a procedere con la creazione.

47

Cucite dalla parte dell'angolo

Prendete la passamaneria e appoggiatela accuratamente sopra la parte superiore della scarpa, piegando il tessuto all'altezza dell'angolo, dove è presente la parte che divide l'alluce dal resto del piede.
Fissatelo nella gomma con l'ausilio dell'ago e del filo. Per eseguire questa operazione iniziate a cucire dalla parte dell'angolo, dove si trova la piega del tessuto. Fissata questa parte dovete spostarvi nei lati. Continuate a cucire la passamaneria fino alla fine dell'infradito, cioè fino ad arrivare all'attaccatura con la suola. Chiudete il punto fissando il filo con un bel nodo, meglio se doppio. Procedete nella stessa maniera sull'altro lato. Tagliate infine il tessuto in eccesso con l'aiuto delle forbici.

Continua la lettura
57

Infilate l'ago attraverso la gomma dall'interno verso l'esterno

È il momento di passare alla decorazione. Potete ritagliare pezzi di stoffa di diversi colori a forma di quadratini o di rombi oppure procuratevi dei fiori finti, ai quali dovete eliminare la parte centrale e tenere solo i petali. La procedura per entrambe i casi è la stessa. Partendo dal centro ed utilizzando l'ago con il filo di nylon, iniziate a cucire i fiorellini o i pezzi di stoffa. Infilate l'ago attraverso la gomma dall'interno verso l'esterno ed una volta fuoriuscito l'ago inserite la decorazione. Successivamente richiudete il punto. Se volete renderle più preziose aggiungendo al centro del fiore delle perline colorate o dei bottoncini.

67

Incollate le decorazioni

Se l'ago e filo in fa per voi, esiste un'altra tecnica molto più semplice che potrete adottare e che renderà le vostre infradito molto luminose! Munitevi di colla a caldo, strass, pietre dei colori e della forma che preferite o perle. Incollatele sulla superficie superiore della scarpa seguendo la vostra fantasia e il vostro gusto. Potrete mettere pietrine tutte delle stesso colore, oppure optare per il multicolore. Infine potrebbe essere una buona soluzione quella di adagiare all'altezza dell'angolo dell'infradito solo una pietra grande per renderla una scarpa gioiello.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete mettere pietrine tutte delle stesso colore, oppure optare per il multicolore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come personalizzare delle infradito con le perline

Bricolage

Come trasformare le infradito in sandali alla schiava

Cucito

Come fare delle infradito

Cucito

Come realizzare un paio di sandali

Altri Hobby

Come decorare delle ciabattine infradito

Bricolage

Come realizzare delle infradito fai da te

Altri Hobby

Come realizzare delle infradito da neonato all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare delle infradito all'uncinetto