Come riciclare le piccole bottiglie di vetro

1/7 – Introduzione

Negli ultimi anni in Italia e nel resto del mondo viene data molto importanza al riciclaggio. Riciclare i materiali permette di aver minor consumo di materie prime. Ciò abbassa anche i costi dei prodotti e la soglia d’inquinamento. In questa guida ci occuperemo del riciclaggio del vetro fai da te. Infatti è possibile riciclare i materiali e creare oggetti davvero carini. Illustreremo, passo dopo passo, come riciclare le piccole bottiglie di vetro. Forniremo le informazioni necessarie per creare delle straordinarie statuette in vetro. Citeremo la tecnica da utilizzare e daremo utili consigli.

2/7 Occorrente

  • piccole bottiglie di vetro
  • vari pezzi di stoffa
  • cartoncini
  • colla vinavil
  • palline di polistirolo

3/7 – Strumenti

Innanzitutto, la prima cosa da fare, consiste nel cercare in casa gli strumenti per creare l’abito del vostro personaggio. Potete creare svariati personaggi. Riprodurre personaggi religiosi, famosi o animali. Potrebbe esservi utile un po’ di stoffa, un sacchettino porta confetti, del cartone e dei nastrini colorati. Lavate le piccole bottiglie di vetro, incollate la pallina di polistirolo sull’apertura della bottiglia. In questo modo create la testa del vostro figurante. Dopo aver fatto ciò, riflettete sulla sua destinazione. Ad esempio, per quanto riguarda la pastorella, potrete scegliere un vestito di stoffa o di raso. Utilizzate una fodera di un vecchio vestito, mentre per il copricapo, utilizzate il sacchettino porta confetti.

4/7 – Composizione

Successivamente, ricaverete le mani e il viso dal cartoncino, possibilmente bianco o rosa. Potrete utilizzare questa tecnica anche per la realizzazione degli altri personaggi. Inoltre, vi consiglio di non acquistare i materiali che vi occorrono, poiché di solito si ha tutto l’occorrente già in casa. In alternativa potete ricrearlo da oggetti o vestiti che non vengono più utilizzati. Oltre a quanto detto, esistono moltissime varianti. Vi consiglio di apprendere la tecnica iniziale, per poi accrescere la difficoltà con nuove idee. La guida tratta i passaggi per effettuare le statuette in vetro senza scaldare o rendere rovente le piccole bottiglie di vetro.

5/7 – Consigli e accorgimenti.

Scaldare le piccole bottiglie di vetro richiede molta maestria. Bisogna essere in grado di raffreddare correttamente il vetro. Infatti le piccole bottiglie di vetro molto sensibile alle rotture. Oltretutto, la tecnica e la formazione del personaggio non è né semplice, né immediata. Consiste nel soffiare all’interno del vetro attraverso un canna metallica. Grazie alla rotazione su un piano, è possibile dare al vetro la forma desiderata. Molte aziende industriali, creano tali personaggi attraverso gli stampi. Così riescono a ridurre il costo finale. Vi assicuro che l’impatto e la bellezza finale sarà differente rispetto alle statuette di vetro create a mano. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • attenti a maneggiare il vetro perchè è molto delicato e potete tagliarvi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata