Come riciclare le piccole bottiglie di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi anni in Italia e nel resto del mondo viene data molto importanza al riciclaggio. Riciclare i materiali permette di aver minor consumo di materie prime. Ciò abbassa anche i costi dei prodotti e la soglia d'inquinamento. In questa guida ci occuperemo del riciclaggio del vetro fai da te. Infatti è possibile riciclare i materiali e creare oggetti davvero carini. Illustreremo, passo dopo passo, come riciclare le piccole bottiglie di vetro. Forniremo le informazioni necessarie per creare delle straordinarie statuette in vetro. Citeremo la tecnica da utilizzare e daremo utili consigli.

27

Occorrente

  • piccole bottiglie di vetro
  • vari pezzi di stoffa
  • cartoncini
  • colla vinavil
  • palline di polistirolo
37

Strumenti

Innanzitutto, la prima cosa da fare, consiste nel cercare in casa gli strumenti per creare l'abito del vostro personaggio. Potete creare svariati personaggi. Riprodurre personaggi religiosi, famosi o animali. Potrebbe esservi utile un po' di stoffa, un sacchettino porta confetti, del cartone e dei nastrini colorati. Lavate le piccole bottiglie di vetro, incollate la pallina di polistirolo sull'apertura della bottiglia. In questo modo create la testa del vostro figurante. Dopo aver fatto ciò, riflettete sulla sua destinazione. Ad esempio, per quanto riguarda la pastorella, potrete scegliere un vestito di stoffa o di raso. Utilizzate una fodera di un vecchio vestito, mentre per il copricapo, utilizzate il sacchettino porta confetti.

47

Composizione

Successivamente, ricaverete le mani e il viso dal cartoncino, possibilmente bianco o rosa. Potrete utilizzare questa tecnica anche per la realizzazione degli altri personaggi. Inoltre, vi consiglio di non acquistare i materiali che vi occorrono, poiché di solito si ha tutto l'occorrente già in casa. In alternativa potete ricrearlo da oggetti o vestiti che non vengono più utilizzati. Oltre a quanto detto, esistono moltissime varianti. Vi consiglio di apprendere la tecnica iniziale, per poi accrescere la difficoltà con nuove idee. La guida tratta i passaggi per effettuare le statuette in vetro senza scaldare o rendere rovente le piccole bottiglie di vetro.

Continua la lettura
57

Consigli e accorgimenti.

Scaldare le piccole bottiglie di vetro richiede molta maestria. Bisogna essere in grado di raffreddare correttamente il vetro. Infatti le piccole bottiglie di vetro molto sensibile alle rotture. Oltretutto, la tecnica e la formazione del personaggio non è né semplice, né immediata. Consiste nel soffiare all'interno del vetro attraverso un canna metallica. Grazie alla rotazione su un piano, è possibile dare al vetro la forma desiderata. Molte aziende industriali, creano tali personaggi attraverso gli stampi. Così riescono a ridurre il costo finale. Vi assicuro che l'impatto e la bellezza finale sarà differente rispetto alle statuette di vetro create a mano. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenti a maneggiare il vetro perchè è molto delicato e potete tagliarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee originali per riciclare le bottiglie di vetro

Altri Hobby

Come utilizzare le bottiglie di plastica per arredare

Bricolage

Come creare dei fiori riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come spedire le bottiglie di olio

Bricolage

Come fare le tartarughe riciclando vecchie bottiglie in pvc

Bricolage

Come fare un porta trucco con bottiglie di plastica