Come riciclare le vaschette di polistirolo

1/7 – Introduzione

Per gli amanti del riciclo, il polistirolo è uno dei materiali migliori per ricreare qualcosa di nuovo ed utile, in maniera ecologica. Il polistirolo ha un impatto forte sull’ambiente, anche dovuto al fatto che esso è utilizzato per qualsiasi cosa e quindi è presente in quantità enormi, anche se in alcune attività è essenziale. Vediamo, quindi, come riciclare le vaschette di polistirolo.

2/7 Occorrente

  • Polistirolo
  • Tessuti
  • Colla
  • Nastri, coccarde
  • Acetone

3/7 – Creare portaoggetti

Le vaschette di polistirolo possono essere riutilizzare come portaoggetti, dopo averle decorate con pezzi di stoffa, anch’essa già usata e da riciclare. Ci basterà un po’ di colla per mettere il tutto insieme in maniera creativa.

Se preferiamo potremmo anche realizzare una specie di scultura. Potremmo sciogliere il polistirolo per creare una pastella simile alla creta. Dapprima dovremmo sciogliere il polistirolo in una tazza di acetone. Pian piano e mescolando il tutto, riusciremo ad ottenere una pastella liquida. Con il polistirolo modellabile, potremmo sbizzarrirci in qualsiasi modo, dandogli la forma che più preferiamo.

4/7 – Fare delle gabbiette

Se disponiamo di un giardino, il polistirolo potrebbe essere utilizzato anche per realizzare gabbiette per i volatili, soprattutto quando nei periodi di nidificazione, essi cercano un posto tranquillo e privo di pericoli per rifugiarsi. Non bisognerà fare molto, soltanto deporre la vaschetta in un posto alto e solido, resistente, con all’interno della paglia ed il gioco sarà fatto.

Si possono riutilizzare le vaschette di polistirolo anche per creare accessori vari, come orecchini o coccarde. Per farlo dovremmo utilizzare, più che altro, delle vaschette di polistirolo liscio. Ottenute queste, tagliamole a piacimento, sovrapponendo i pezzi e li coloriamo. Per sovrapporli, utilizziamo della colla a caldo o colla vinilica. Nel caso degli orecchini, dovremmo poi solo aggiungerci un gancetto di ferro per appenderli all’orecchio; nel caso di coccarde, potremmo usare dei nastri colorati per realizzare il gancio.

5/7 – Ottenere altri accessori

Uno dei modi migliori e più utili per riciclare le vaschette di polistirolo è quello di realizzare dei pouf per il nostro salotto. Ci basterà soltanto trovare dei tessuti che possono essere imbottiti. Ovviamente lo imbottiremo di polistirolo, la cui quantità, in questo caso, deve essere davvero tanta. Otteremo così un pouf davvero molto comodo.

Infine potremmo realizzare ancora tante altre idee semplici e veloci, come portapenne, anelli, portagioielli, sottobicchieri; adatti per ogni occasione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo anche colorare il polistirolo
Riproduzione riservata