Come riciclare le vecchie cornici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete degli appassionati dei lavoretti fatti a mano e del fai da te in generale, sicuramente vi sarà capitato di riciclare vecchi oggetti che non utilizzate più per dar loro nuova vita e magari facendogli cambiare funzione. In questa guida vi spiegheremo come riciclare, in modo semplice e veloce, delle vecchie cornici. Sicuramente capita nel tempo di stufarsi di vedere sempre le solite cornici in giro per casa e ogni tanto ci vuole una rimodernata. Vediamo insieme dunque come procedere per creare delle nuove cornici.

24

Raccolta conchiglie e sassolini

Se abitate in una città di mare potreste raccogliere delle piccole conchiglie e sassolini di vari colori, che successivamente dovranno essere lavati in acqua e sapone. Risulterà molto divertente procurarsi in questa maniera il materiale utile al lavoro che si dovrà eseguire. Dovete tenere presente che sarà sempre possibile comunque acquistarli in apposite reticelle presso i centri di 'Bricolage'. Dovrete acquistare anche della colla a caldo e della vernice trasparente atossica. Se le cornici che intendete riciclare sono dotate di scanalature, vi servirà anche dello stucco universale in pasta, poi a casa, dovrete disporre tutto su un piano di lavoro protetto da qualche foglio di giornale.

34

Applicazione conchiglie e pietruzze

Con un panno bagnato in acqua e alcool, dovete pulire e asciugare bene le superfici, successivamente dovreste provvedere eventualmente a livellare queste ultime con lo stucco e fate asciugare perfettamente. Ora, dopo aver steso la colla a caldo, iniziate ad incollare le pietruzze, alternandone misure e colori per ottenere un risultato più 'vivace'. Al termine, fate essiccare il collante lasciando le cornici coricate e ponendo sopra un peso (un pesante libro andrà benissimo). Appena la colla si sarà interamente solidificata, dovrete iniziare a passare la vernice trasparente sul rivestimento, dando alle vostre composizioni un aspetto perfettamente lucido e brillante. Per un lavoro ottimale di deve lasciare asciugare almeno un giorno.

Continua la lettura
44

Inserimento foto

A questo punto sarete quasi giunti al termine dell'esecuzione: le originali cornici, sono pronte per contenere le proprie fotografie preferite e per abbellire ogni tipologia di ambientazione, infatti esse si prestano per essere tranquillamente utilizzate sia su un arredamento in stile moderno, sia su complementi d'arredo d'epoca. Potrete assolutamente constatare infine che l'arte del riciclo, in alcune occasioni, non serve solo a riutilizzare degli oggetti risparmiando, ma vi può offrire la possibilità di dare sfogo alla fantasia, ottenendo creazioni di grande effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere bordi e cornici

Bricolage

come fare una composizione di cornici in stile marinaro

Casa

Come attaccare le cornici tra il soffitto e le pareti

Bricolage

Come Decorare Un Muro Di Grandi Dimensioni Con Cornici

Bricolage

Come posare cornici e rosoni in polistirolo

Bricolage

Come decorare le cornici per il Natale

Materiali e Attrezzi

Come riparare le cornici dei quadri

Bricolage

Come realizzare delle cornici naturali