Come riciclare un orologio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ormai dato che il costo di molti beni è spesso più accessibile di una volta e che le mode dettano legge in tal verso è diventata una consuetudine buttare via gli oggetti, spesso ancora funzionanti ed in perfette condizioni. Questo fenomeno si verifica con qualsiasi genere di prodotto, dagli alimenti, ai vestiti ma anche cose più costose, come ad esempio i cellulari, gli iPod o gli orologi. Proprio questi ultimi sono, però, un caso particolare da trattare a parte. Vedremo, infatti, in questa guida come riciclare un orologio.

24

Tentare di rivenderlo

Bisogna sempre ricordare che ciò che non piace più non per questo perde valore, mentre al proprietario potrebbe non interessare più a qualcun altro potrebbe tornar utile. Una soluzione, perciò, potrebbe essere quella di tentare di rivenderlo. Grazie ad internet è molto facile riuscirci: prima di tutto bisogna scattare una foto dell'oggetto, preparare un annuncio con le caratteristiche dettagliate del prodotto e pubblicare il tutto su uno dei tanti siti di vendite on-line, ma anche condividere sulla propria pagina facebook o twitter tornerà utile per un'eventuale vendita. Se non si ama particolarmente la tecnologia, è possibile anche provare a recarsi in un negozio o mercatino dell'usato; in alcuni è possibile anche effettuare il baratto del prodotto con altri di egual valore.

34

Trasfomare in qualcosa di diverso

Se invece non si vuole ne vendere ne barattare perché, magari, si è legati per qualche motivo affettivo a questo oggetto, è sempre possibile trasformarlo in qualcosa di diverso; armandosi di molta fantasia si potranno realizzare tante semplici idee. Nel caso l'orologio in questione sia da polso la prima cosa da fare per modificare il suo aspetto è quella di cambiargli il cinturino. Con l'aiuto di un cacciavite dalla punta strettissima rimuovere quello vecchio; a questo punto si può decidere sia di comprarne uno nuovo, sia di realizzarlo in proprio, ad esempio sostituendolo con un colorato foulard. Tagliare quindi una striscia di stoffa della larghezza che si preferisce e realizzare un orlo ai lati per evitare che si sfili. Infilare un ago con del filo di nylon trasparente e fissarlo al quadrante. Ovviamente si possono scegliere anche altri tessuti come il jeans, la pelle, ecc. Per la chiusura può essere sufficiente un semplice nodo, oppure l'applicazione di una ciappa o di un bottone.

Continua la lettura
44

Realizzare un bracciale

Un'altra idea potrebbe essere quella di realizzare un bracciale. In questo caso dopo aver rimosso il cinturino bisognerà fissare al quadrante una catenina oppure un vecchio bracciale (magari anch'esso da riciclare) ed il gioco sarà fatto. Per dare all'orologio un tocco ancora più glam, si potrà acquistare un bracciale a catena dalle maglie larghe; applicare al quadrante un piccolo gancio ad anello, in modo da poterlo appendere ad una delle maglie, come accade con i charm. In ultimo non dimenticarsi che applicando al quadrante una lunga catenina si potrà realizzare un bellissimo orologio da taschino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Costruire un orologio da parete in pochi semplici passi

Bricolage

come decorare il quadrante di un orologio con motivo floreali dipinti a mano

Bricolage

Come creare un orologio

Bricolage

Come Creare L'orologio Solare

Bricolage

Come ideare un orologio in patchwork

Bricolage

Come realizzare un orologio a pendolo

Altri Hobby

Come accorciare il cinturino di un orologio

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio A Muro Con Il Decoupage