Come riciclare un vecchio maglione

di Mr. X. difficoltà: difficile

Come riciclare un vecchio maglione Il riciclaggio, specie in questo periodo, è un bene per la mente, il corpo e l'ambiente. Non sempre si sa come riutilizzare alcuni prodotti/materiali, perciò la guida viene scritta proprio con questo scopo: aiutare a riciclare i materiali vecchi e inutilizzati. In particolare, in questa guida verrà spiegato come riciclare un maglione di lana vecchio. Vedremo un caso particolare o poi alla fine della guida saranno incluse altre piccole idee da cui prendere spunto.

1 Esistono molti modi per riciclare un vecchio maglione infeltrito, ma noi ne vedremo uno in particolare, facilmente eseguibile da chiunque sa tagliare e dare qualche punto elementare di cucitura. Il riciclo che vedremo in questa guida consisterà nell'andare a creare un paio di guanti invernali, utilizzabili in cucina (ma anche al di fuori di essa). Prendiamo il nostro maglione, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro.

2 Per creare questi guanti su misura ci occorrerà prima di tutto, tracciare la sagoma della nostra mano (facendo combaciare il polso con la parte inferiore del busto) ma facendola 1 centimetro più larga rispetto alle reali dimensioni della mano (questo centimetro verrà utilizzato per la cucitura). Dobbiamo ricavare 4 sagome uguali. La sagome possono essere tracciate in qualsiasi modo, ad esempio utilizzando un pennarello, una matita colorata, una saponetta o una penna a sfera; inoltre le sagome possono essere tracciate sia senza le dita (guanto unico con dita attaccate) sia considerando tutte e cinque le dita singolarmente, ovviamente quest’ultima tipologia di sagoma deve essere intagliata da chi è più abile con ago e filo in quanto è più complessa durante la fase della cucitura.

Continua la lettura

3 Accoppiamo a due a due le sagome e prestiamo attenzione che i due lati che vogliamo che siano esterni, devono essere messi faccia su faccia (questo perché alla fine, dopo aver effettuato tutte le cuciture, il guanto verrà rigirato su se stesso in modo da nascondere tutte le cuciture all'interno); prendiamo gli spilli per fissare le sagome in modo che durante la cucitura non si spostino.  Prendiamo ago e filo e continuiamo con il passaggio successivo.. 

4 Eseguiamo una cucitura elementare ma efficacie, una cucitura del tipo "sopra sopra" (cioè che l’ago entra sempre dallo stesso lato, quello superiore), inoltre per irrobustirla possiamo fare un occhiello/nodo su ogni punto, ma questo non tutti sono capaci di farlo. Ultimate tutte le cuciture (lasciando ovviamente liberi il lato dei polsini) possiamo finalmente girare il guanto verso l’interno in modo da celare tutte le cuciture. I guanti sarebbero ultimati, ma se vogliamo possiamo decorarli con nastrini, pon pon, strass e bottoni, tutto secondo i nostri gusti e secondo l’uso che se ne dovrà fare (sicuramente gli strass non vanno bene per i guanti da forno).

5 Sarà rimasta inutilizzata della materia prima in quanto per fare questo paio di guanti sarà stata utilizzata solo una piccola parte di essa; ecco di seguito altre idee per riciclare e riutilizzare il maglione infeltrito. Possiamo sbizzarrirci con la fantasia, tutto quello che dobbiamo fare è pensare un attimo, fare mente locale per capire in che modo possiamo riutilizzare il materiale.

6 Possiamo fare dei fantastici e comodi sottopentola (da poter utilizzare per appoggiare la pentola calda, ma in questo caso ricordiamoci di accertarci che il maglione sia in pura lana, in quanto in caso contrario, con il calore potrebbe "squagliare" il tessuto). Possiamo creare delle presine, dei copri candele oppure un copri bottiglia a tema (del tipo natalizio). Possiamo decidere di utilizzare il materiale per creare accessori d'abbigliamento invernali; ad esempio è possibile fare un cappellino, un fioco ornamentale, degli scalda muscoli. Pensiamo bene a come riutilizzare il materiale a disposizione con una delle tecniche di riciclo facilmente eseguibili in casa nostra.  

Guanti senza dita: come farli Come fare un guanto senza dita Come realizzare un orsacchiotto di peluche Come fare un maglioncino al gatto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili