Come riciclare un vecchio maglione

Difficoltà: difficile
Come riciclare un vecchio maglione
17

Introduzione

l'arte del riciclo è una pratica che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Ridare vita a dei vecchi oggetti inutilizzati, è un bene ed un piacere per la mente, il corpo e l'ambiente. Manualità e fantasia sono i requisiti fondamentali necessari a portare a termini i progetti. Con un po' di pratica, chiunque sarà in grado di creare qualcosa di alternativo. In questa guida, tratteremo nello specifico di come riciclare un vecchio maglione. Può capitare, infatti, che abbiate sbagliato il programma di lavaggio della lavatrice ed avete fatto infeltrire il capo o, semplicemente, è il vostro pezzo preferito e non volete disfarvene anche se non è più indossabile. Vediamo insieme, nei prossimi passi, alcune idee utili e facili da realizzare anche da chi è la prima volta che prova a cimentarsi in questa attività.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • vecchio maglione di lana
  • ago e filo
  • forbici per tessuti
  • pennarello
  • gesso da sarto
  • carta per sagoma
Come riciclare un vecchio maglione
37

Esistono veramente molti modi di riciclare un vecchio maglione. Potete creare dei calzettoni di lana, dei cappelli, dei portamonete, dei copribottiglia o dei copritazza, dei pupazzi per i bambini, ci si possono rivestire la cuccia del cane o del gatto, o più semplicemente dei cuscini ecc. Ecc.. Di seguito, vi proponiamo due progetti interessanti: realizzeremo dei guanti ed una borsa. Andiamo in ordine, e vediamo come dar vita al primo progetto.

Come riciclare un vecchio maglione
donna.nanopress.it
47

Per creare dei guanti su misura dovete, prima di tutto, tracciare la sagoma della vostra mano, tenendovi un centimetro più larghe rispetto alle reali dimensioni dell'arto. Questo serve per consentire una perfetta cucitura. Una volta pronto il cartamodello, ritagliatelo e ricavatene quattro sagome identiche. Accoppiatele a due a due e ponetele una sull'altra dritto su dritto: in questo modo le cuciture rimarranno nella parte interna del guanto e non saranno visibili a progetto ultimato. Prendete, adesso, gli spilli per fissare le sagome in modo che durante la cucitura non si spostino. Ora potete cominciare a cucire. Date dei punti a tutto il perimetro, ricordando, ovviamente, di lasciare liberi i lati dei polsini. Terminato il lavoro, girate il guanto ed usate la stessa procedura per realizzare il secondo. Una volta pronti entrambi, potete eventualmente decorarli a vostro piacimento con strass, bottoni, perline, ecc. Ecc..

57

Guarda il video

Come riciclare un vecchio maglione
nonsprecare.it
67

Vediamo, adesso, come procedere per realizzare una splendida borsa. Prendete il maglione di lana, un metro, un pennarello o del gesso da sarto se lo avete e delle forbici adatte al lavoro. Per prima cosa dovete rimuovere le maniche tagliando al di sopra della cucitura delle stesse. Fatto ciò, con il metro misurate tre centimetri e segnate il punto, sia a destra che a sinistra. Rispettando la misura presa, scendete dal collo e riproducete con il gesso una "U" perfetta. Ritagliate con le forbici. Con questa operazione avete ottenuto i manici della vostra borsa. Non vi resta che rinforzare tutto il perimetro superiore cucendone i bordi con ago e filo. Terminata questa fase, potete chiudere la base della borsa: procedete sempre dall'interno ed utilizzate un filo più robusto e resistente in grado di reggere il peso degli oggetti che porrete al suo interno. Come avete potuto vedere sono dei lavori molto semplici e divertenti da realizzare. Date libero sfogo alla vostra fantasia e create tutto quello che vi passa per la mente. Non ci resta che augurarvi un buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite potete usare la macchina da cucire per le rifiniture

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi