Come riciclare una lampada

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel tutorial che vi presentiamo questa volta, vedremo assieme come riciclare una lampada e le sue componenti al fine di ottenere oggetti nuovi, accattivanti e di grande stile. Le tecniche che illustreremo sono basilari e la manipolazione degli oggetti sarà talmente semplice da assicurare a tutti la riuscita nell'impresa. Scopriremo come convertire le lampade in bijoux steampunk, cesti portafrutta e decori per battesimi o compleanni.

26

Occorrente

  • Per gli orecchini steampunk: lampadine piccole ad incandescenza da 1,5 v, fil di ferro, monachelle, colla a gel a base di cianoacrilato
  • Per i decori da festa e battesimi: bulbi di qualsiasi dimensione, acqua, colla vinilica, pennello, tovaglioli decorati, colla a caldo, nastro in raso
  • Per il cesto portafrutta: plafoniera in vetro, carta di riso, colla vinilica, acqua, pitture 3D metallizzate, spray acrilico trasparente lucido
  • Tanta fantasia
36

Orecchini Steampunk con i bulbi piccoli

Se volete riciclare le lampadine piccole, rigorosamente ad incandescenza, un'idea sfiziosa è quella di trasformarle in orecchini steampunk. Vi serviranno dunque due lampadine da 1.5 v, del filo metallico e delle monachelle. Iniziate attorcigliando alla base a vite il filo metallico e compiete con esso alcuni giri. Fermatelo saldamente con qualche goccia di colla in gel a base di cianoacrilato e, aiutandovi con delle pinze da minuteria, create al centro una piccola ansa con il filo. All'interno di quest'ultima inserite l'ansa della monachella e richiudetela. Et voilà: i vostri orecchini sono pronti per essere indossati! Per amplificare l'effetto e rendere i vostri bijoux ancora più appetibili, scegliete lampade con basi a vite color rame (oppure dipingete le basi con smalto per unghie color rame metallizzato). Chiaramente, in questo specifico caso dovrete acquistare anche un fil di ferro e delle monachelle della medesima nuances. Alla stessa maniera è possibile realizzare ciondoli per collana.

46

Decori per battesimi e feste con i bulbi grandi

Se volete convertire in utili oggetti i bulbi di medie e grandi dimensioni, indipendentemente dal fatto che siano lampade ad incandescenza o a led, allora potete seguire questo suggerimento. Iniziate creando una mistura di acqua e colla vinilica in parti uguali e tagliate in piccoli quadretti o striscette dei tovaglioli di carta decorati. Intingete un pennello nel collante e passate quest'ultimo sul bulbo. Fate aderire poco per volta i quadretti di carta fino a foderare l'intera struttura, compresa la base a vite. Attendete che il vostro lavoro asciughi e preparatevi ad usare due stuzzicadenti ed un tappo di bottiglia. Togliete le punte dagli stuzzicadenti ed incollate una delle due estremità di ciascuno di essi al tappo. Le estremità superiori fatele invece aderire all'area della base a vite. Sulla regione superiore del bulbo incollate un nastrino in raso con colla a caldo e create un nodino. La vostra mongolfiera è pronta per essere inserita all'interno di fili in nylon trasparente da appendere alle pareti. Su ogni mongolfiera potete scrivere "benvenuto/a + nome bambino/a" oppure diverse dediche personali, da adattare al tema della festa e del festeggiato.

Continua la lettura
56

Cesti portafrutta con le plafoniere

Se intendete riciclare le classiche plafoniere da tetto, l'idea più saggia è quella di convertirle in cesti portafrutta. La prima cosa che va fatta è liberarle del supporto interno in materiale metallico, segue una pulizia certosina e la preparazione del materiale artistico per découpage (carta di riso, colla vinilica, acqua, pittura metallizzata 3D, spray acrilico trasparente lucido). Stendete il mix di colla vinilica ed acqua sui bordi esterni della plafoniera, fate aderire i decori strappati manualmente dalla carta di riso ed attendete che questi asciughino. Contornate i disegni con pittura 3D e ancora una volta attendete l'asciugatura del prodotto usato. Spruzzate quindi lo spray acrilico per fissare il lavoro e il vostro cesto portafrutta è pronto, non vi resta che riempirlo di prelibatezze!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto della carta di riso si possono usare i decori dei tovaglioli in carta. Tuttavia è bene strappare manualmente questi ultimi al posto di ritagliarli con le forbici per assicurarsi un risultato più pulito e professionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come si utilizza la lampada di sale

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Casa

Come creare una lampada fai da te

Casa

Come sostituire luci ad incandescenza con led

Bricolage

Come Installare Una Lampada Da Tavolo

Altri Hobby

Come progettare un rettilario

Bricolage

5 lampade fai da te

Bricolage

Come realizzare una lampada con l'origami