Come riciclare una tortiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il successo di tante serie televisive, italiane e non, che imperversano nelle nostre case, sta prendendo piede sempre più la passione per il cake design o anche sola per la preparazione di torte. Ma, ahimè, gli utensili che utilizziamo si usurano, ma anche se la vostra tortiera preferita ha ormai fatto il suo tempo e, purtroppo, si è rovinata, non buttatela! Il fatto che non possa più contenere le vostre torte non vuol dire che non possa più essere utilizzata. Anche se danneggiata, infatti, rimane pur sempre un utilissimo attrezzo da cucina che può servire per mille e più usi. In questa guida, vi proponiamo alcune semplici idee per riciclare la vostra tortiera. Scopriamole insieme come!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tortiera Usurata
  • Creatività
37

La nuova destinazione che darete a quest'oggetto dipende fortemente dal tipo di materiale di cui è fatto. Ad esempio, se possedete una bella tortiera in ceramica, magari dotata di un bel coperchio decorato, pensateci bene due volte prima di disfarvene. Difatti, anche con qualche crepa, può diventare un'originalissima scatola porta-biscotti oppure un carinissimo contenitore per i materiali da cucito. Le più temerarie invece, potrebbero addirittura piazzarla al centro del tavolo o all'ingresso di casa, riempiendole di caramelle e cioccolatini per gli ospiti. Se però l'aspetto della vostra tortiera è povero e scialbo, potreste decorare il coperchio e i bordi con delle scritte o con dei disegni raffiguranti il contenuto all'interno della "scatola".

47

Nei casi in cui le vittime siano delle tortiere in vetro, potrebbero essere riutilizzate in cucina come dei validi contenitori, provvisori e non, di cibi molto caldi, grazie alla resistenza alle alte temperature. Ad esempio, potreste riciclare quest'oggetto utilizzandolo come un comodo grande piatto per far raffreddare il riso bollente prima di servirlo in tavola. Inoltre, una tortiera del genere può diventare all'occorrenza una originale insalatiera o, per gli amanti della pasta, una spaghettiera.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Infine, parlando di materiali più poveri, come l'alluminio, si potrebbe riservare tortiere di questo tipo ad usi molto più pratici. Ad esempio, potrebbero diventare delle padelle d'emergenza o dei semplici contenitori per le bucce di patate, carote e altri alimenti di questo tipo. Insomma, in cucina, che si tratti di dolce o salato, l'importante è utilizzare la fantasia. Facendo così, sarà possibile trovare una soluzione a qualsiasi tipo di problema... A meno che non si abbia il frigo vuoto!
Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la fantasia per trovare l'utilizzo più ingegnoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 modi per riciclare i vecchi pneumatici

Bricolage

Come riciclare i barattoli di latta in modo creativo

Bricolage

Come riciclare le bottiglie di vetro

Casa

5 cose da riciclare per arredare casa

Bricolage

Come riciclare i sacchetti del pane

Casa

Come realizzare scatole e contenitori dalle bottiglie di plastica

Bricolage

10 idee per riciclare le lattine di birra

Altri Hobby

Come riciclare degli stuzzicadenti

Bricolage

10 utilizzi delle lampadine a incandescenza

Bricolage

Come riciclare i cartoni delle uova