Come Ricomporre Una Vecchia Anfora

1/7 – Introduzione

Capita di avere in casa un’anfora di grande valore e non saperlo. Questo oggetto essendo antico risulta fragile e ad ogni minimo spostamento si può rompere. Pertanto, una volta fatto il danno si pensa subito di gettarla via. Ovviamente, questo è un grande errore perché è possibile recuperarla. Per poi utilizzarla in vari modi. Ad esempio, può diventare un elegante elemento d’arredo. Gli adesivi di montaggio semplificheranno l’operazione e renderanno molto solida la sua struttura. In questo modo riuscirete a trasformare l’anfora in uno splendido elemento decorativo, che tutti vi invidieranno. Nella seguente guida vi spiego come ricomporre una vecchia anfora.

2/7 Occorrente

  • Anfora
  • Colla rapida
  • Sabbia grossolana o pietra
  • Spatola
  • Pennellino

3/7

Innanzitutto, la prima cosa da fare è quella di disporre tutti i pezzi dell’anfora su un piano di lavoro. Dopodiché, dovete metterli in ordine. Per poi individuare i pezzi da ricomporre in modo ordinato. Ovviamente, dovrete fare particolare attenzione a non perderne. Inoltre, prima di passare all’incollaggio, dovete verificare il corretto posizionamento. Provandoli uno per uno nella struttura dell’anfora ancora salda. Fatto ciò, prendete la colla a presa rapida per ceramica e cominciata a stenderla nelle zone interessate.

4/7

A questo punto, dopo che avete fatto leva con un dito, potete procedere con lo stendere uniformemente la colla nella zona che deve accogliere l’elemento da ricomporre. Ora, basterà che collocate i singoli pezzi in posizione. Pur garantendo una presa istantanea è opportuno che lasciate agire la colla per alcuni minuti, Trascorso il tempo di posa, cominciate a frantumare della sabbia grossolana o della polvere di pietra. Questa vi servirà per occultare la giunzioni dei vari pezzi. Per fare questo vi consiglio di una utilizzare una tonalità simile a quella dell’anfora che dovete riparare.

5/7

Procedete stendendo un piccolo quantitativo di colla di montaggio all’interno di una vaschetta. Dopodiché, unitela con la polvere precedentemente preparata. Quindi, continuate a stendere con una spatolina, il composto sulle linee di giunzione. Facendo attenzione a legare i vari pezzi e cercando di non rendere visibile l’incollaggio. A questo punto, il recupero dell’anfora è davvero completo. Di conseguenza potete finalmente utilizzare la nostra anfora come volete. Inoltre, vi ricordo che questa tecnica la potete utilizzare per qualsiasi altro oggetto. Naturalmente, modificando la procedura in base del complemento prezioso scelto. Ecco come ricomporre una vecchia anfora.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete utilizzare questa tecnica per riparare qualsiasi oggetto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata