Come Riconoscere Alcune Fra Le Tante Varietà Di Edera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il genere Hedera fa parte della famiglia delle Araliaceae. A questa pianta si associano miti e leggende. In India, ad esempio, rappresenta il simbolo della concupiscenza. L'edera viene ampiamente impiegata nella cosmesi, in particolare per la riduzione delle smagliature. Nel mondo sono presenti circa dodici specie rampicanti e striscianti sempreverdi originarie principalmente dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa. L'edera può raggiungere anche i trenta metri di altezza, si arrampica sui muri, ai sostegni e sugli alberi mediante le radici avventizie. In natura, si trovano esemplari tappezzanti, facilmente riconoscibili in tutti i boschi europei. Dai fusti legnosi, le foglie sono lobate e coriacee. Dal colore generalmente verde scuro uniforme, si trovano anche specie aureo-variegate e con venature argento. L'edera non teme il freddo e può sopportare anche temperature molto rigide. Non tollera il caldo e la luce diretta del sole. Pertanto, se desideri coltivarla nel tuo giardino, ponila a dimora in un luogo ombreggiato o semi-ombreggiato. Alcune varietà, con foglie piccole o a crescita lenta, si possono utilizzare senza problemi come piante da appartamento. Ma ecco come riconoscere alcune fra le tante varietà di edera.

27

Occorrente

  • Edera
37

L'Hedera Helix è una specie tipica dell'Europa e delle zone settentrionali dell'Asia. Ha fusti sottili, semi-legnosi e flessibili, che si trasformano in legnosi con gli anni. Su tutta la lunghezza i fusti dell'edera sviluppano piccole radici che si ancorano al sostegno della pianta, come un albero o una parete. Le foglie di questa varietà di edera hanno un lungo picciolo, sono di dimensioni varie, in genere lucide ed abbastanza rigide. Sono di forma trilobata o anche pentalobata. I colori vanno dal verde scuro al verde chiarissimo.

47

L'Hedera colchica Variegata è originaria dell'emisfero boreale. Questa varietà possiede delle grandi foglie verdi intense bordate di bianco-crema. Viene comunemente impiegata per decorare terrazze e giardini o come pergolato e archi. È molto resistente e di facile coltivazione. I rami più giovani sono provvisti di viticci per ancorarsi più agevolmente. Questa edera è perenne e fiorisce nella stagione estiva. Inoltre, ama un clima piuttosto temperato.

Continua la lettura
57

L'Hedera helix Arborescent, invece, si presenta con foglie di colore verde brillante. La sua lunghezza varia dai 30 ai 40 centimetri e resiste anche nei mesi più freddi. Non teme le basse temperature e non richiede concimi particolari. Le piante adulte di questa varietà di edera interrompono la crescita quando raggiungono l'estremità più alta del loro sostegno. Le foglie hanno forma arrotondata e producono graziosi fiorellini colorati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'edera predilige terreni ombrggiati
  • Per la sua coltivazione, opta per terreni ben drenati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 decorazioni con l'edera

Giardinaggio

Come coltivare il geranio edera

Giardinaggio

Come coltivare l'edera

Giardinaggio

Come eliminare l’edera

Giardinaggio

Come moltiplicare l'edera

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dall'edera

Giardinaggio

Come potare l'edera rampicante

Giardinaggio

Come coltivare l'edera in vaso