Come riconoscere i principali tipi di legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il legno è da sempre uno dei materiali più utilizzati dall'uomo, e le sue profumate essenze, la robustezza e la duttilità, sono alcune delle caratteristiche che ne hanno fatto una risorsa per diverse esigenze, dall'edilizia alle costruzioni di mobili ed oggetti. Lavorare il legno rappresenta un'esperienza piacevole, ma tuttavia bisogna conoscerlo a fondo, in modo da poterlo utilizzare correttamente a seconda dell'uso specifico. In questa guida ci occupiamo quindi di come riconoscere i principali tipi di legno. Comunque nulla vi impedisce di chiedere ulteriori consigli e chiarimenti, qualora aveste dei dubbi in merito, a degli artigiani e falegnami. Loro sapranno, più di altri, dissipare ogni vostro minimo dubbio sul riconoscimento sulle principali tipologie di legno che si possono trovare sul mercato. Come vedremo ogni tipo ha delle proprie caratteristiche peculiari.

24

La natura a riguardo del legno ne offre tantissime specie, come ad esempio quello di balsa, adatto per il modellismo, che come caratteristiche principali ha quelle di essere molto leggero e facile da curvare. L'acero invece è un altro tipo di legno che si riconosce facilmente, in quanto si presenta particolarmente duro e con venature chiare di tonalità come bianco, rossiccio, rosato e giallastro, e una volta levigato e lucidato, assume un aspetto liscio e setoso.

34

Anche il Castagno, ha caratteristiche simili, soltanto che presenta delle venature decisamente più scure tendenti al marrone-rossiccio, ed è particolarmente adatto per l'edilizia abitativa, soprattutto per rinforzare i solai. Se ci capita invece di scegliere il faggio, per riconoscerlo subito è sufficiente controllare le venature, che sono dritte, poco porose e di una tonalità giallo - rossastra, che consente di realizzare mobili, porte, divani e pavimentazioni, come ad esempio i listoni che compongono il classico parquet. I legni pregiati, rispetto a quelli sin qui elencati, vengono da sempre utilizzati per realizzare mobili.

Continua la lettura
44

Il Noce è facilmente riconoscibile dalle sue venature dritte e leggermente ondulate, ed il colore è bruno, che a seconda delle zone di produzione, lo si può trovare chiaro e scuro. Un altro legno pregiato, come già accennato è il mogano, ovvero una struttura dura, ma facilmente lavorabile, e da cui si ricavano delle impiallacciature, per finiture di lusso in stile tipico anglosassone. Non rimane a questo punto, che provare quanto esposto in questa semplicissima guida, così da riconoscere facilmente le diverse tipologie di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ottenere un effetto marmorizzato

Altri Hobby

Come rivestire un banco bar

Casa

Come Imitare Il Marmo Verde

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Materiali e Attrezzi

Come satinare il legno

Bricolage

Come realizzare l'effetto mogano

Casa

Come trasformare un vecchio comodino in uno nuovo elegante effetto marmo

Casa

Come Decorare Un Armadio Effetto Noce