Come riconoscere l’avorio

  • 05 09 2016

1/4 – Introduzione

Quando si acquistano degli oggetti composti da materiali piuttosto preziosi è importante poterne riconoscere l’autenticità. Questo serve per evitare delle spiacevoli sorprese quando si acquista un oggetto di questa natura. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto fondamentale, focalizzando la nostra attenzione su un materiale molto prezioso. Vedremo, infatti, attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi come riconoscere l’avorio in maniera semplice e soprattutto efficace.

2/4

Le metodiche per il riconoscimento dell’avorio si basano su tre elementi: il calore, lo sfregamento e il colore. Per il primo metodo (il calore) dovrete attrezzarvi con una fiamma, va bene sia l’accendino che il fuoco dei fornelli della cucina, una pinza in acciaio e un ago. Questo metodo assolutamente infallibile prevede che prendiate il vostro pezzo in avorio con la pinza in acciaio, senza fare troppa pressione, accendete la fiamma e lasciate l’oggetto da testare sopra la fiamma stessa per almeno 30 secondi in modo che si scaldi bene. Una volta scaldato l’oggetto, prendete l’ago e cercate i bucare l’oggetto in un punto qualsiasi. Se l’ago o il chiodo penetrano nell’oggetto producendo cattivo odore, purtroppo non è vero avorio.

3/4

Il secondo metodo che potrete utilizzare è quello dello sfregamento, altrettanto utile ed efficace. Munitevi di un normale canovaccio, prendete l’oggetto in avorio e iniziate a sfregare velocemente e facendo pressione con il canovaccio sul vostro oggetto. Dopo qualche secondo potreste sentire odore di canfora, a quel punto potrete pure smettere di far fatica perché avrete tra le mani un falso. L’avorio non emana alcun odore all’atto dello sfregamento.

4/4

Il terzo e ultimo metodo che potrete usare per capire se l’avorio è vero è un po’ più complesso e consiste nell’osservare attentamente il colore e le venature dell’oggetto da verificare. Nell’avorio vero le venature non sono regolari e potreste notare qualche piccola macchia naturale, inoltre il colore dell’avorio vero non è mai bianco, ma tendente al crema. Questo metodo è il meno sicuro dei tre e va utilizzato solamente se avete una certa esperienza nel maneggiare questo tipo di oggetti. Per finire, diffidate dagli oggetti spacciati per avorio ad un costo troppo basso, l’avorio è caro e se è vero, si paga. Non mi rimane a questo punto che augurarvi semplicemente buon lavoro nel riconoscimento dell’avorio presente in alcuni oggetti.

Riproduzione riservata