Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi ha la passione per il giardinaggio sa bene quanto sia importante saper riconoscere le diverse tipologie di piante. In questo possiamo dare le giuste e appropriate attenzione al fine di garantirgli una vita florida e rigogliosa. Infatti ogni pianta necessita di attenzioni specifiche e particolari. In questa guida, attraverso semplici e chiarissimi passaggi, vedremo come poter riconoscere una particolare pianta, ovvero la Phoenix Dactylifera.

24

Questa palma dal tronco molto slanciato può raggiunge l'altezza media venti/trenta metri, in alcuni casi può raggiungere addirittura i quarantacinque metri. La chioma della Phoenix dactylifera può estendersi fino ad un diametro di dieci metri. All'apice il fogliame è raccolto a formare una rada corona. Le foglie superiori hanno un andamento ascendente, mentre quelle basali tendono a curvarsi verso il basso; sono sempreverdi e possono essere lunghe dai tre ai sei metri. La loro struttura ricorda la forma di una spada sono rigide e pennate, con picciolo pungente.

34

Potrai notare che la sua fioritura avviene dai mesi di marzo ai mesi di maggio con piccoli fiori dal caratteristico colore bianco-giallo, mentre la fruttificazione è in estate. Al fine che i frutti raggiungano la giusta maturazione la pianta necessita di temperature piuttosto elevate intorno ai quaranta gradi. Come riconoscere la Phoenix dactylifera è molto semplice nel periodo in cui la palma mette i sui frutti, comunemente noti col nome di datteri. Questi sono bacche oblunghe di circa cinque centimetri di lunghezza che raggiunta la maturità prendono un colore arancione scuro. Nel periodo estivo si possono osservare pendere a grappoli dalla chioma della pianta.

Continua la lettura
44

Un'altra caratteristica della Phoenix dactylifera è l'aspetto del tronco. Osservandolo bene possiamo notare che il tronco si distingue per il suo tipico motivo a graticcio. Ogni anno infatti alla base della chioma le foglie vecchie ingialliscono, seccano e cadono, mentre all'apice nascono una decina di foglie nuove. A volte un unico sistema radicale può generare più tronchi, ma molto spesso si possono osservare anche esemplari isolati. È una pianta sensibile al freddo, quindi è più facile trovarla in zone con clima mite e su terreni fertili e ben drenati. A questo punto non resta altro da fare che mettere in atto tutto quello è stato illustrato nei passaggi di questa chiarissima guida. In questo modo se riconosceremo una Phoenix dactylifera, potremmo darle le giuste attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare le foglie delle palme finte

Giardinaggio

I principali stili di bonsai

Bricolage

Come realizzare una palma con i fondi di bottiglie

Giardinaggio

Come coltivare la palma reale

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Giardinaggio

Come Coltivare La Trachycarpus Fortunei

Bricolage

Come realizzare un'oasi nel presepe

Giardinaggio

Come potare gli alberi di pino giapponese