Come riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni circuito elettrico per funzionare ha bisogno di cavi; questi ultimi sono indispensabili per far arrivare la corrente dal generatore all'utilizzatore. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette informazioni su come è possibile riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati. I differenti colori all'interno di qualsiasi impianto sono utili per non far commettere errori quando si devono eseguire dei collegamenti.

27

Occorrente

  • cavi ellettrici
37

È opportuno sottolineare l'esistenza di 3 fondamentali componenti nell'ambito degli impianti di energia elettrica; essi sono: la fase, la terra e il neutro. La distinzione è molto importante in quanto ogni componente ha una funzione specifica. Se le funzioni si confondono si può essere soggetti ad un pericolo. Ad esempio confondendo la fase ed il neutro durante un collegamento si rischia di avere un corto circuito.

47

La terra è obbligatoriamente di colore giallo/verde; viene identificata con questo nome in quanto serve a scaricare eventuali dispersioni a terra. Generalmente quando si è in presenza di un terreno per rendere sicuro l'impianto viene posizionato sotto terra un paletto collegato al suddetto filo. In questo modo la tensione si scarica nel terreno, non si disperde in altri conduttori e si evitano danni.

Continua la lettura
57

Anche il neutro ha un colore obbligatorio da adottare ufficialmente; è il colore azzurro. Qualche volta il colore varia di tonalità in base alla casa che produce il filo. Questo tipo di cavo serve per poter effettuare collegamenti tra i vari neutri all'interno di un impianto. Durante questa operazione tutti i neutri del circuito devono convergere indirettamente al neutro che esce dal contatore.

67

La fase può avere colori differenti, ma generalmente è raccomandato l'utilizzo del nero, del marrone oppure del grigio. Se in un impianto è necessario distinguere i cavi in base alla provenienza oppure alla funzione si possono adoperare anche altri colori, ad esempio il rosso. È importante non utilizzare gli stessi colori della terra e del neutro oppure colori che possono facilmente causare confusione con le altre 2 categorie di cavi.

77

Se l'impianto viene effettuato con cavi di colorazioni diverse da quelle standard: giallo, verde azzurro e nero è obbligatorio realizzare uno schema per evitare di creare confusione. Infatti, un impianto con diverse colorazioni è sicuramente difficile da comprendere. Inoltre, se viene fatto un intervento da chi non è a conoscenza delle colorazioni possono sorgere delle complicazioni durante il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come localizzare un guasto su un circuito elettrico

Casa

Come costruire una luce psichedelica

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno schema elettrico

Casa

Come realizzare un piccolo impianto luce a led

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico

Bricolage

Come Installare Una Lampada Da Tavolo

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile di ceramica

Casa

Come installare un interruttore magnetotermico