Come riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati

Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ogni circuito elettrico per funzionare ha bisogno di cavi, indispensabili affinché la corrente arrivi dal generatore all'utilizzatore. Questa guida illustrerà perché i fili utilizzati negli impianti elettrici casalinghi sono ricoperti da isolanti colorati in modo diverso e come riconoscere le loro funzioni. I differenti colori all'interno di qualsiasi genere d'impianto servono, infatti, a non commettere errori, nel momento in cui si eseguono dei collegamenti, essi sono stabiliti dalla norma del CEI-UNEL 00722.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cavi ellettrici
38

Bisogna, innanzitutto, sottolineare l'esistenza di tre importanti componenti nell'ambito degli impianti di energia elettrica, la fase, la terra e il neutro. La distinzione delle tre componenti è fondamentale in quanto ognuna ha una funzione specifica, confonderle potrebbe comportare un pericolo, ad esempio confondendo fase e neutro durante un collegamento si rischia un corto circuito.

48

La Terra è obbligatoriamente di colore giallo/verde, si chiama così perché serve a scaricare eventuali dispersioni a terra. Quando c'è un terreno, generalmente, per rendere sicuro l'impianto viene posizionato sotto terra un paletto collegato al suddetto filo, così la tensione si scaricata nel terreno e non si disperdere in altri conduttori, evitando danni.

58

Come per la terra anche il neutro ha un colore obbligatorio da adottare, ufficialmente è il colore azzurro, ma spesso varia di tonalità in base alla casa produttrice. Questo tipo di cavo serve a effettuare collegamenti tra i vari neutri all'interno di un impianto e tutti i neutri del circuito convergono indirettamente al neutro uscente dal contatore.

68

La fase invece può assumere colori differenti, solitamente è raccomandato utilizzare il nero, il marrone o il grigio. Nel caso in cui in un impianto sia necessario distinguere i cavi in base alla provenienza o alla funzione si possono adoperare anche altri colori. Come per esempio il rosso, l'importante è che non si utilizzino gli stessi colori della terra e del neutro, o colori che potrebbero facilmente causare confusione con le altre due categorie di cavi.

78

Dinanzi ad un impianto che presenta cavi con colorazioni diverse da quelle standard, giallo/verde azzurro e nero, è obbligatorio realizzare uno schema dell'impianto. Un impianto con varie colorazioni, infatti, può essere difficile da comprendere e per chi non lo conosce potrebbe essere complicato lavorare su di esso.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare prima prove su impianti a basso voltaggio se alle prime armi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi