Come ricoprire una crepa nel muro

1/6 – Introduzione

Molte volte accade di dover aggiustare delle parti di casa, come ad esempio le crepe sui muri, siano esse dovute alle pareti vecchie, o provocate dall’inserimento un po’ dozzinale di un chiodo. Se anche a voi è capitato non preoccupatevi. Nonostante risulti essere piuttosto facile combinare dei danni se cercate di chiudere un buco o una crepa in un muro senza seguire delle indicazioni precise o senza nemmeno avere idea di come procedere, è possibile rimediare in maniera abbastanza facile e veloce, senza pagare cifre troppo ingenti. Non vi resta dunque che continuare a leggere i vari passaggi che compongono la seguente guida, che vuole fornire dei semplici e utili consigli per riuscire, con estrema semplicità, ad operare queste riparazioni e ricoprire una crepa nel muro senza problemi. Vediamo quindi insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • stucco
  • nastro di rinforzo
  • spatola (o raschietto)
  • spugna
  • carta abrasiva

3/6

Innanzitutto è bene sapere che la procedura di riparazione delle crepe varia in base alle dimensioni della crepa stessa. Se per esempio avete a che fare con dei buchi aventi un diametro massimo di dodici millimetri, potete chiuderli con del normalissimo stucco. Per quelli più ampi, invece, sarà necessario irrobustire la fessura con del nastro di rinforzo, che potete facilmente reperire anche presso negozi che vendono articoli per riparazioni o fai da te. Per buchi o crepe di dimensioni ridotte, infine, dovrete utilizzare del semplicissimo stucco fresco, che andrà applicato con una apposita spatola o raschietto.

4/6

Una volta eseguita questa operazione, dovete eliminare molto accuratamente l’eventuale polvere presente e inumidire l’area da trattare con una spugna, in modo tale da consentire allo stucco di far presa sulla superficie. Fatto ciò, utilizzate la spatola per riempire completamente di stucco il buco, applicandone una piccola quantità anche intorno ai margini della fessura.

5/6

Infine, poiché la maggior parte degli stucchi si restringe leggermente quando asciuga, ricordate di evitate di levigare la superficie trattata fino a quando la pasta non sarà perfettamente asciutta. Fate passare almeno ventiquattro ore, successivamente carteggiate e levigate con la carta abrasiva l’area stuccata, fino a rendere la superficie piuttosto piatta. Per concludere il lavoro, applicate la vernice originale tamponando con una spugna inumidita. Giunti a questo punto la parete sembrerà come nuova e non sembrerà nemmeno che la crepa sia mai esistita. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Se per esempio avete a che fare con dei buchi aventi un diametro massimo di dodici millimetri, potete chiuderli con del normalissimo stucco.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata