Come ricostruire il fondo di un cassetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

A volte può capitare che i fondi dei cassetti possono rompersi o addirittura sfondarsi a causa del peso. Sia che si tratti di un cassetto moderno della vostra cucina, oppure quello di un cassettone o di un mobile antico. In questa guida imparerete in modo facile e pratico come ricostruire il fondo del vostro cassetto con le vostre mani.

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Assi di legno
  • Colla per legno
  • Morsetti
  • Seghetto alternativo
  • Pialla
  • Carta a vetro
  • Levigatrice
  • Chiodi
310

Per prima cosa dovete misurare la profondità del vostro cassetto, ricordandovi di rilevare anche la profondità del canaletto in cui dovrà incastrarsi il fondo. Misurate anche la lunghezza del cassetto. In questo modo avete idea di quante assi dovete acquistare per ricostruirne il fondo. Per quanto riguarda lo spessore delle tavole da acquistare, considerando che il fondalino non deve essere inferiore agli 8-10 mm, altrimenti si fletterebbe, misurate anche l'altezza della fresata, così da ottenere un valore al di sotto del quale non potete scendere.

410

Prese le misure, acquistate delle tavole di legno, dello stesso tipo di quello originario, dello spessore e della misura che vi servono. Quando avete le assi, dividetele in modo da realizzare il fondo del cassetto in due parti. Posizionatele su una tavoletta, così da poterle muovere autonomamente rispetto al piano di lavoro. Dopo averle accostate, cercando di mantenere una certa continuità tra le venature del legno, e incollatele tra di loro con una colla specifica per il legno.

Continua la lettura
510

Affinché le assi non si muovano mentre la colla si asciuga, posizionate dei listelli lungo i margini, perpendicolarmente alle giunte, e fissate il tutto posizionando i morsetti su ciascun listello. I listelli così posizionati servono a impedire che le tavole non si ribaltino o non si sovrappongano. Prendete poi un morsetto più grande, con cui dovete stringere le assi sull'altro lato, finché non vedete uscire la colla dalle giunture. Rimuovete dunque la colla in eccesso con una spugnetta umida. Ripetete queste operazioni anche per l'altra metà del fondo. Lasciate quindi che la colla si asciughi completamente.

610

A questo punto dovete togliere tutti i morsetti e staccate i listelli. Per verificare che sia della grandezza giusta, inserite la prima metà del fondo nei canaletti del cassetto. Se non fosse a misura, tagliate il legno in eccedenza con il seghetto alternativo. Se fosse necessario, modellate le estremità del fondo con la pialla, affinché entrino agilmente nei canaletti, ma facendo attenzione a non assottigliarle troppo. Rifinite il tutto lisciando con della carta a vetro.

710

Quando avete compiuto queste operazioni anche per l'altra metà del fondo, dovete levigate la superficie del fondo con la levigatrice. Se non l'avete, potete usare la carta a vetro. Inserite dunque le due parti di fondo nei canaletti del cassetto per controllare che siano perfette e, dopo averle rimosse, fissatele tra loro con un'asticella di legno sottile che incollerete al loro congiungimento. Infine, usate dei chiodi per fissare l'asticella alle pareti del cassetto.

810

Come ultimo passo dovete controllare che il cassetto sia in squadra. In caso contrario posizionate una morsa in senso diagonale che stringerete e fisserete quando gli angoli del cassetto risulteranno tutti perfettamente a 90°. Usate un pezzetto di legno da interporre tra la morsa e il legno del cassetto, per non rovinarlo. Una volta che avrete tolto il morsetto, il cassetto sarà pronto per essere reinserito nel mobile.

910

Approfondimenti: Come fare un cassetto. Per prima cosa, tagliate a misura i giunti. Ora passate ad incollarli e quindi inchiodateli. Per i chiodi, state bene attenti a non usarne di troppo grandi, altrimenti tutta la struttura potrebbe deformarsi. Quando avete eseguito questa operazione, dovete tagliare a quarantacinque gradi tre listelli scanalati, quindi incollateli e inchiodateli all'interno dei fianchi e del frontale, a filo con il bordo inferiore. Ora tagliate il fondo, inseritelo nelle scanalature dei listelli e fatelo scorrere fino in fondo. Ricordate che è fondamentale che la parete posteriore sia meno alta. Bloccate il fondo piantando piccoli chiodi lungo il bordo inferiore della parete posteriore. Se non volete usare i chiodi, vi consiglio di adoperare un adesivo molto potente, perché un cassetto potrebbe ricevere sollecitazioni molto forti. Se l'intervento lo eseguirete con cura, il fondo manterrà rigido il cassetto. Ora misurate la distanza dal fondo del cassetto al bordo superiore del listello di scorrimento inferiore e tracciate un segno sui fianchi del cassetto. Incollate e inchiodate il terzo listello con il supporto inferiore lungo questa linea. Dovete ora smussare l'estremità posteriore per facilitare l'inserimento del cassetto. Passate a tagliare il falso frantale, tenendo conto delle eventuali modanature sui bordi. Il falso frontale deve corrispondere alla larghezza della fronte del mobile. Infilate nel mobile il cassetto, e testa che non si debbano fare modifiche in ampiezza. Ve ne accorgerete subito, poiché il cassetto non entrerà nelle guide perché troppo largo o troppo stretto. Verificate la sua corretta forma, appoggiate il falso frontale, regolandolo in modo che sporga uniformemente da tutti i lati, quindi bloccatelo con un morsetto. Avvitate il falso frontale dall'interno del cassetto, quindi montate la maniglia e inserite il cassetto nel mobile.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete con attenzione la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Preparare Le Guide Di Un Cassetto

Casa

Come realizzare un comodino

Bricolage

Come Realizzare Un Frontale Trasparente Di Un Cassetto Di Legno

Casa

Come sbloccare i cassetti

Casa

Come rivestire un cassetto

Casa

Come Rinforzare Gli Angoli Dei Cassetti

Bricolage

Come creare un doppio fondo nell'armadio o nel comò

Casa

Come creare doppio fondo in un cassetto

Bricolage

Come fabbricare una cassettiera con cassetti in vimini

Casa

Come organizzare il cassetto delle posate