Come ricucire una calza

1/7 – Introduzione

Calze e calzini da ricucire, che passione! Capita che i calzini si buchino, soprattutto perché si è scelta una misura troppo piccola rispetto al piede, o dipende dal tessuto della calza oppure dalla scarpa che siamo soliti indossare. Capita che dopo un paio di lavaggi il tessuto cede e il calzino sembrerebbe da buttare: così non è. Basta poco per recuperare una calza: impariamo a rammendarlo, risparmieremo qualche euro, e soprattutto l’incombenza di trovare il tempo di andare a comprarne un altro paio. Basta poco a ricucire una calza, ed è una cosa che possono fare facilmente anche gli uomini, l’importante è agire subito appena ci si accorge del buchetto. In questa guida vedremo come ricucire una calza.

2/7 Occorrente

  • Ago
  • Ditale
  • Filo di cotone
  • Uovo di legno
  • Forbici

3/7

Per fare ciò avremo bisogno semplicemente di ago, ditale, filo di cotone e uovo di legno. Non è raro che i calzini si buchino, specialmente nelle cuciture della punta. L’uovo di legno è un oggetto molto semplice, che è possibile reperire in qualsiasi merceria, costa davvero poco e viene utilizzato proprio per questo tipo di lavoro. È bene ricordare che il rammendo deve essere eseguito tenendo l’indumento a rovescio.

4/7

Iniziamo inserendo l’uovo dentro la calza, e facciamo aderire all’uovo la parte bucata; teniamo il tessuto ben teso; inseriamo nella cruna dell’ago un filo di cotone che abbia sia il colore che lo spessore il più simile possibile alla trama del calzino; a un capo del filo facciamo un piccolo nodo. È consigliabile eseguire la cucitura con filo singolo, in modo che essa non crei il minimo fastidio. Prima di agire, bisogna osservare con attenzione la cucitura, per verificare se essa sia verticale o orizzontale rispetto al filo della calza.

5/7

Ora non bisogna fare altro che appuntare il filo a un’estremità della zona da rammendare, quindi passiamo l’ago a pochi millimetri dall’estremità, sotto la stoffa. Ripassiamo il filo un’altra volta, dal lato opposto, sotto la stoffa. Facciamo attenzione a prendere poca stoffa. Quindi tiriamo, e notiamo che i due bordi del buco si sono avvicinati. Procediamo in questa maniera fino a quando il buco non si è richiuso del tutto. Come si può notare, rammendare le calze rappresenta un’operazione molto facile da eseguire. Segnaliamo, infine, che chi non dovesse disporre dell’uovo di legno e non avesse intenzione di andare a comprarlo può sostituirlo in maniera molto semplice con un uovo sodo: la sua funzione è quella di essere inserito all’interno della calza al fine di tenere in tensione i bordi del buco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La cucitura deve essere fatta con la calza girata al contrario
Riproduzione riservata