Come ridare vita a un vecchio mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per chi è appassionato di riciclo creativo, oggettistica e arredamento vintage e, soprattutto, del fai da te, visitare dei mercatini dell'usato può costituire un'occasione unica per trovare, a poco prezzo, mobili o complementi d'arredo. Una volta acquistati, questi possono essere ripuliti e sistemati attraverso poche ore di lavoro, andando così a creare un oggetto totalmente nuovo e originale. In questa guida, nello specifici, verrà suggerito come ridare vita a un vecchio mobile, in modo tale da restituirgli la bellezza e la funzionalità che possedeva un tempo. Scendendo nei dettagli, verrà spiegato come possiamo riverniciare un mobile, attraverso delle indicazioni semplici da comprendere, e che permetteranno, anche a chi non ha esperienza con questo tipo di lavoro, di ottenere degli ottimi risultati.

24

La prima operazione da compiere prima di poter riverniciare un mobile, è utilizzare una levigatrice (oppure, nel caso non ne abbiate una a disposizione, potete sostituirla sfruttando l'azione levigatrice della carta vetrata a grana media), evitando, invece, l'utilizzo di uno sverniciatore, per non rischiare di rovinare il legno. Occupatevi, inoltre, di riempire eventuali buchi o imperfezioni del legno con dello stucco apposito per il materiale e il colore del vostro mobile, eseguendo questo lavoro con molta precisione, per fare in modo che, una volta stesa la vernice, la superficie risulti perfettamente liscia. Proseguite preparando una soluzione composta da 1 litro di acqua e un cucchiaino di bicarbonato: questa servirà per eliminare le impurità che, dopo tanti anni, si saranno depositate sul legno.

34

Successivamente, andate a grattare nuovamente la superficie con della carta vetrata, questa volta a grana fine, e stendete su tutta la superficie un primer aggrappante. Questo garantirà una maggiore tenuta della vernice. Potete stendere due o tre mani di aggrappante: il numero esatto dipenderà dal colore che avete scelto per riverniciare, e da quello originale del mobile, in quanto più scuro sarà il secondo più mani saranno necessarie per coprire completamente il colore iniziale. Per svolgere questa operazione può essere utilizzato sia un comune pennello, che un rullo in gommapiuma; quest'ultimo, in modo particolare, è adatto soprattutto ai mobili moderni, realizzati in laminato.

Continua la lettura
44

Concludere quindi il lavoro andando a stendere la vernice. Potete utilizzare della vernice ad acqua, ne esistono diverse tipologie di ottima qualità. Nel caso in cui si preferisse donare al mobile un aspetto maggiormente elegante, potete impiegare una vernice che abbia rifinitura lucida; se, invece, si vuole ottenere un aspetto più rustico, l'ideale sarebbe usarne una più opaca. Per questa operazione, potete utilizzare un pennello, cercando di passarlo nella stessa direzione per tutta la superficie del mobile. Anche in questo caso sarà necessario passare almeno 2 mani; tra una mano e l'altra ricordatevi di attendere che la vernice sia perfettamente asciutta prima di procedere con la passata successiva. Una volta concluso tutto il lavoro, il mobile potrà essere rimesso al suo posto, oppure sarà possibile trattare ulteriormente la sua superficie con dell'apposita cera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Ridare vita ad una vecchia cornice

Bricolage

Come riverniciare uno skate

Altri Hobby

Come restaurare una cassettiera

Altri Hobby

Come riverniciare le carene di un quad

Casa

Come imbottire e foderare una sedia

Casa

Come riverniciare gli infissi in legno

Bricolage

Come riverniciare un tavolo di legno

Cucito

Come creare una collana con un paio di collant