Come rifinire un forno a legna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ci rechiamo in un centro che vende prodotti per la casa e arredi per giardino, è facile individuare in bella mostra diversi barbecue e forni a legna i muratura che sono realizzati in modo da doverli solo installare. Se quindi abbiamo l'intenzione di acquistarlo per la nostra casa o per il giardino, conviene molto, essendo una struttura prefabbricata che ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo, e con il vantaggio che lo possiamo rifinire e personalizzare secondo i nostri i gusti. Una volta trasportato a casa e posizionato nel luogo prescelto, possiamo rifinirlo con materiali appropriati. Ecco allora alcuni consigli su come rifinire un forno a legna.

25

Acquistare il materiale

Per prima cosa ci procuriamo un buon quantitativo di mattoni refrattari, della plovere rossa, che serve per dare il classico color mattone, dei pennelli e del collante specifico, prodotto anch'esso con polveri refrattarie. Con tutto il materiale a disposizone non ci resta che iniziare il lavoro di finitura del forno a legna. Prendiamo allora una fila di mattoni e la incolliamo sul bordo antistante la bocca del forno; la stessa cosa facciamo proprio sulla bocca seguendo il semicerchio preesistente. Per questa zona utilizziamo invece dei mattoni refrattari, che sono molto più sottili di quelli standard, ovvero piastrelle.

35

Tinteggiare le parti in muratura

A questo punto ci occupiamo della stuccatura tra ogni singola giuntura di mattoni e piastrelle refrattarie e subito dopo diamo una bella ripulita per rimuovere lo stucco in eccesso. Terminata anche questa fase, procediamo con quella successiva che conduce al lavoro finale di finitura del forno a legna. Iniziamo allora a sciogliere la polvere rossa in colla del tipo utilizzata per attaccare la carta da parati, aggiungendo del flattig lucido, prelevato da un barattolo precedentemente acquistato. Dopo aver amalgamato il tutto, facendo assumere a questa vernice un rosso sbiadito, iniziamo a tinteggiare tutte le parti in muratura.

Continua la lettura
45

Applicare il flatting

Adesso ci occupiamo dei mattoni refrattari e delle piastrelle, e con lo stesso sistema precedentemente utilizzato per colorare le parti in muratura creiamo una vernice rossa molto più intensa della prima. Una volta ottenuta la tonalità "rosso mattone " procediamo alla tinteggiatura delle suddette guarniture, non prima di aver carteggiato tutte le parti interessate. A questo punto il lavoro di finitura del forno a legna può considerarsi ultimato, e non ci resta che applicare una mano di flatting a tutto il forno, lasciarlo asciugare e godersi subito una buona pizza fatta in casa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un caminetto da esterno

Bricolage

Come costruire un forno a legna

Materiali e Attrezzi

Come installare una stufa a legna in una casa a due piani

Casa

Come realizzare un piano cottura per il forno

Bricolage

Come costruire un barbecue a legna o carbonelle con pochi euro

Casa

Come progettare un camino in maiolica

Casa

Come Installare Correttamente Una Stufa A Legna

Casa

Come stagionare la legna da ardere