Come Rifinire Un Mobile In Legno Con Effetto Decapé

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Chiunque ha in casa un vecchio mobile in legno che aspetta di essere eliminato; invece di buttarlo si può ristrutturare. Questo lavoro, generalmente, è consigliato ai più esperti del settore, ma niente vieta agli altri di fare qualche esperimento per ottenere un oggetto originale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile rifinire un mobile in legno con effetto decapé. Bastano alcuni prodotti, un po' di attenzione e di impegno per effettuare questa operazione.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Mobile in legno grezzo
  • Colori: bianco talco, rosa
  • Colla per tovagliolo
  • Tovagliolo in cara riso con motivo rose
  • Colori acrilici
  • Vernice protettiva effetto cera
  • Vernice di finitura lucida
  • Gomma arabica
  • Bitume
  • Fondo opaco
  • Stencil rose
  • Nastro adesivo in carta
35

All'inizio si deve carteggiare tutta la superficie del mobile per renderla liscia ed omogenea. In seguito bisogna dare una mano di fondo opaco per coprire le venature del legno oppure la presenza di eventuali imperfezioni. Utilizzando una pennellessa piatta a setole morbide si deve stendere il rosa dappertutto, compreso il cassetto. È importante proteggere, preventivamente, con del nastro adesivo di carta la parte frontale interna. Si lascia asciugare all'aria e si procede con il bianco talco; con questo prodotto si effettua la tecnica shabby chic e del decapé senza eseguire il passaggio della cera.

45

Per l'asciugatura si può utilizzare anche un phon; in questo modo si riducono i tempi di attesa. Adesso, con una spugnetta umida o della carta vetrata, si devono strofinare le aree del legno che sono più rovinate. Dopo aver eliminato con il panno carta il colore inumidito appare quello sottostante con un effetto decapé meno deciso rispetto allo shabby classico. Bisogna ritagliare le rose dal tovagliolo e comporre il disegno sul mobile, senza incollare, per rendersi conto dello spazio che occupano. Con la colla per tovagliolo si fissa il motivo in carta di riso, partendo dal centro verso l'esterno per evitare bolle o grinze.

55

A questo punto si devono mischiare in un piattino i colori acrilici ed il ritardante per effettuare la decorazione intorno alle immagini. Successivamente, utilizzando un tampone di spugna, si procede con le sfumature. Dopo l'asciugatura si stende una mano di vernice lucida sul piano; poi, si passa la gomma arabica e nell'arco di 24 ore si formano le crepe. Adesso con un panno imbevuto di bitume si devono ombreggiare; sulla parte frontale si fissa con il nastro adesivo la mascherina stencil con le rose. In seguito si riempie lo stencil con l'aiuto del tampone spugna e si utilizzano i colori acrilici platino, giallo oro, rosso e rosa. Per completare il lavoro è opportuno stendere più mani di vernice di protezione per avere l'effetto cera sul mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi