Come Rifinire Un Mobile In Legno Con Effetto Decapé

di Mary Ass. San. difficoltà: difficile

Come Rifinire Un Mobile In Legno Con Effetto Decapé   lorendesign.blogspot.com Chi di voi non ha mai avuto fra le mani un vecchio mobile in legno che aspetta di essere eliminato o, come invece vi insegneremo noi, attende di essere ristrutturato, alzi la mano!
Beh certamente in pochi. È arrivato il momento di riprendersi cura di lui. È un'opera che generalmente consigliamo ai più esperti del settore ma niente vieta agli altri di fare qualche esperimento. Vi insegneremo come rifinire con effetto decapè.
Basteranno alcuni prodotti, un po' di attenzione nel seguire la guida e un po' di impegno nell'eseguire il lavoro.

Assicurati di avere a portata di mano: Mobile in legno grezzo Colori: bianco talco, rosa Colla per tovagliolo Tovagliolo in cara riso con motivo rose Colori acrilici Vernice protettiva effetto cera Vernice di finitura lucida Gomma arabica Bitume Fondo opaco Stencil rose Nastro adesivo in carta

1 I prodotti usati devono essere il più possibile quelli che vi indichiamo. Potete cambiare i disegni del tovagliolo a vostro piacere e qualche colore, ma per il resto è bene che vi atteniate ai nostri consigli. Iniziate col carteggiare bene tutta la superficie del mobile per renderla liscia ed omogenea. Procedete dandogli una mano di fondo opaco per coprire le venature del legno o eventuali imperfezioni.
Servendovi di una pennellessa piatta a setole morbide stendete il rosa dappertutto, compreso il cassetto. Abbiate cura di proteggete preventivamente col nastro adesivo in carta la parte frontale interna.
Lasciate asciugare all'aria e procedete con il bianco talco; con questo prodotto è possibile effettuare la tecnica shabby chic e del decapé, saltando il passaggio della cera.

2 Attendete ancora l'asciugatura o aiutatevi con un phon per accelerare i tempi. Con una spugnetta umida o della carta vetrata strofinate alcune zone del legno, in particolare le aree più rovinate. Eliminate con il panno carta il colore inumidito; apparirà quello sottostante con un effetto decapé meno deciso rispetto allo shabby classico. Ritagliate accuratamente le rose dal tovagliolo. Provate a comporre il disegno sul mobile senza incollare per capire quanto spazio occupano. Con la colla per tovagliolo fissate il motivo in carta di riso partendo dal centro verso l'esterno per evitare bolle o grinze.

Continua la lettura

3 Mischiate in un piattino i colori acrilici e il ritardante per decorare attorno alle immagini.
Con un tampone spugna procedete con le sfumature.  Date il tempo di asciugare e poi stendete una mano di vernice finale lucida sul piano.  Approfondimento Come carteggiare e decapare (clicca qui) Passate della gomma arabica e dopo circa 24 ore si formeranno le crepe.  Con un panno imbevuto di bitume divertitevi ad ombreggiarle. 
Sulla parte frontale fissate con il nastro adesivo la mascherina stencil con le rose, come più vi piace.  Riempite lo stencil con l'aiuto del tampone spugna utilizzando i colori acrilici platino, giallo oro, rosso e rosa perlescente.  Fatte la stessa cosa anche sui lati.  Completate il lavoro stendendo più mani di vernice di protezione, effetto cera, sul mobile.. 

Come realizzare una boiserie con le imposte Come decorare un contenitore portapane Come fare una cornice shabby con le rose Come rivestire un mobile

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili