Come rilegare un libro con la spirale

1/6 – Introduzione

Con l’avanzare della crisi economica, aumentano le tecnica di arrangiamento per riuscire a esaudire i propri desideri in modo non troppo dispendioso. Sta impazzando infatti, da qualche anno a questa parte, la moda del fai-da-te. Essa permette infatti di creare qualunque oggetto si desideri con le proprie mani e senza l’utilizzo di materiali costosi. Se volete sapere a tal proposito, come rilegare un libro utilizzando semplicemente la spirale, non vi resta che continuare a leggere la seguente guida.

2/6 Occorrente

  • un libro o un mazzo di fogli
  • una spiralatrice
  • una spirale della misura adatta
  • un cartoncino
  • un foglio da lucido

3/6

Inizialmente bisogna preparare con attenzione i fogli da utilizzare, mettendoli perfettamente uno sopra all’altro e accertandovi di aver tolto ogni singola smagliatura o imperfezione dai fogli. Ora procuratevi un lucido, un cartoncino del colore che volete e con la stessa grandezza del libro. Grazie a questi potrete leggere il vostro libro in modo comodo. A questo punto è arrivato il momento di prendere la spirale: essa non deve essere né troppo piccola né troppo grossa. Se risulta essere troppo piccola rischiate di rovinare inevitabilmente l’intero lavoro, mentre se troppo grossa rischiate di non avere un risultato eccezionale come quello aspettato. Una volta scelta la spirale giusta inseritela nella macchina spiralatrice, che attraverso un pulsante o una leva la aprirà permettendo voi di inserire i fogli che andrete a forare.

4/6

Decidete da che lato bucare i vostri fogli, in modo che la lettura del libro risulti più comoda possibile. Generalmente si bucano nella parte più lunga. Ora prendete per primo il cartoncino e bucatelo ricordandovi di tenerlo nella macchina tutto verso destra. Prendete la leva e schiacciate facendo forza. Fate lo stesso per i fogli, bucandone un mazzetto piccolo alla volta (una decina di fogli), ricordandovi di metterli sempre verso il lato destro e partendo dalle ultime pagine. Premete sempre con forza, soprattutto se usate un mazzo piuttosto alto di fogli, in modo che la foratura venga perfetta. Per ultimo bucate il foglio da lucido.

5/6

Ponete particolare attenzione poiché potreste dover togliere manualmente dei residui dai buchi che renderebbero difficoltoso l’inserimento nella spirale. Ora che li avrete forati, mettete i fogli nella spirale aperta, dall’ultimo al primo. Arrivati fin qui non vi resterà che richiudere la spirale con la macchina e il vostro lavoro sarà terminato Se serve, tagliate la parte di spirale che cresce e il vostro libro rilegato a spirale sarà pronto! Risulta essere molto più semplice se il libro è in formato A4, così da non dovere tagliare lucido, cartoncino e spirale a misura. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Ponete particolare attenzione poichè potreste dover togliere manualmente dei residui dai buchi che renderebbero difficoltoso l’inserimento nella spirale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata