Come rimettere a nuovo un tagliere di legno

Come rimettere a nuovo un tagliere di legno

Il tagliere di legno è un oggetto presente da diversi decenni nelle cucine di tutto il mondo grazie alla sua utilità: grazie ad esso, infatti, è possibile tagliare ed affettare qualsiasi cosa senza correre il rischio di danneggiare il tavolo e i piani della cucina.

Il tagliere di legno è quell’elemento che tutti abbiamo e utiliziamo tantissimo, tuttavia, con il passare del tempo anche il tagliere stesso può rovinarsi a causa della ripetuta azione del coltello e quindi necessita di essere sostituito; ma se adeguatamente curato, un tagliere di legno potrà fornire decenni di fedele servizio. Ad ogni modo, si può riportarlo al suo stato originale attraverso un adeguato trattamento. Vediamo allora come rimettere a nuovo un tagliere di legno.

Come realizzare un tagliere di legno per la cucina

VEDI ANCHE

Come realizzare un tagliere di legno per la cucina

Occorrente

  • raschietto di ferro o rasiera
  • carta vetrata
  • acquaragia
  • candeggina
  • olio minerale

La limatura del tagliere di legno

Una volta reperite tutte le attrezzature indicate, posizionate il tagliere su un piano da lavoro comodo e abbastanza largo rivestito con dei fogli di giornale per evitare di sporcarlo con la limatura del legno. Innanzitutto passate la parte danneggiata, nel senso della venatura del legno, con un raschietto inclinato a 60 gradi. Se quest’ultimo non ha un manico, impugnatelo dalla parte smussata. Se il tagliere presenta delle bruciature profonde, potete rimuovere le fibre di legno danneggiate con un taglierino, facendo molta attenzione a farlo delicatamente e limitando al minimo l’intervento.

Come pulire un tagliere di legno

VEDI ANCHE

Come pulire un tagliere di legno

Utilizzate la candeggina

Carteggiate la zona con la carta vetrata a grana sottile, la quale, se bagnata con l’acquaragia, il legno assumerà un aspetto lubrificato, oltre che liscio. Se la parte bruciata è ancora visibile, inzuppate di candeggina un batuffolo di cotone, con il quale picchietterete la superficie interessata, fino a quando la macchia non scompare del tutto (lavate poi attentamente con acqua e detersivo). Continuate a carteggiare, finché il tagliere non sarà completamente ripulito da tutti i segni d’usura.

Riempite i buchi del tagliere di legno

Se ci sono incisioni da riempire, potete utilizzare dello stucco per legno del colore adeguato. Stendete sul legno tre mani di finitura non tossica, magari con dell’olio minerale precedentemente riscaldato in modo che possa penetrare meglio. Potete fare lo stesso (anche se con minor efficacia) con del comune olio d’oliva o di semi. In questo caso, riapplicate l’olio una volta ogni tanto. Appena finito con stucco e olio, fate asciugare il tagliere e successivamente limate il tutto con la carta vetrata in modo da non far troppo vedere la stuccatura ad occhio nudo. Fatto ciò potete lavare il vostro tagliere e, dopo averlo fatto asciugare, riutilizzarlo con tranquillità.

Riproduzione riservata