Come rimodernare una cucina in arte povera

1/6 – Introduzione

A volte sentiamo il bisogno di rinnovare l’arredamento di casa. Dopo tanti anni, alcuni mobili iniziano a subire lo scorrere del tempo. I colori sbiadiscono, le superfici lucide diventano più opache… In altre parole, perdono brio e vivacità. Capita spesso con i mobili classici, specialmente in legno. I mobili in arte povera sono i più minimalisti e semplici. Sono la tipologia di mobile che più di tutte godrebbe dei vantaggi di una bella modernizzazione. Tuttavia i mobili in arte povera sono robusti, in legno sodo e resistente. Possono tollerare diversi trattamenti per rivitalizzarne lo stile. Ma vediamo più nel dettaglio come rimodernare una cucina in arte povera.

2/6 Occorrente

  • Cucina in arte povera (mobili in legno semplici e minimal)
  • Vernici per legno
  • Carta vetrata per il decapato
  • Pomelli e maniglie sostitutivi

3/6

Anche se in ottime condizioni, i vecchi mobili potrebbero stufarci un po’. Potremmo sentire la voglia di modificare qualcosa. Apportare alcune modifiche per rendere più vitale la nostra cucina è un’ottima idea da considerare. I mobili in arte povera concedono ampi margini di “manovra”. Le loro linee semplici e lisce permettono di considerare molte soluzioni. Dalla semplice riverniciatura al decoupage, dall’incisione a caldo alla pittura… Potremmo adottare tante idee creative per una cucina del tutto originale. Rimodernare una cucina in arte povera richiederà comunque impegno e dimestichezza con gli strumenti del mestiere. Non mettiamoci al lavoro se non siamo sufficientemente capaci nel fai da te. In caso contrario potremmo infortunarci anche severamente.

4/6

Prima di rimodernare la cucina dovremo fare i conti con il nostro budget. Quanto possiamo spendere? Non è una domanda da poco. Alcune soluzioni sono più costose di altre, perciò facciamo qualche conto prima di progettare qualsiasi modifica. Se vogliamo sostituire qualche pezzo, per esempio, è probabile che ci costerà un po’. Se invece vogliamo solo intervenire sui mobili in legno avremo senza dubbio più possibilità. Una di queste – in gran voga – è il decapato. Consiste nel rimuovere lo strato più superficiale del legno. Il risultato è un legno dall’aspetto “grezzo” e vintage, di gran stile.

5/6

Il legno decapato si può verniciare per dare più carattere al mobile. Si consiglia il bianco o i toni pastello per questo stile in arte povera. Un’altra modifica efficace per rimodernare la cucina è ridipingerla con più colori. Coloriamo le ante delle dispense con una tonalità diversa rispetto al resto della cucina. Un esempio? Cucina bianca e ante rosse, blu o – perché no? – gialle! Contrasti che daranno grande vitalità alla stanza. E se la nostra cucina possiede pomelli e maniglie troppo logore e antiche, sostituiamole con delle nuove. Scegliamo dei design moderni e morbidi, che possano creare un equilibrio tra vecchio e nuovo.

6/6 Consigli

  • Stiamo sempre attenti nello svolgere lavori di casa, soprattutto quando utilizziamo utensili potenzialmente pericolosi e taglienti. Indossiamo guanti protettivi e mascherina durante l’uso di vernici potenzialmente tossiche.
Riproduzione riservata