Come rimodernare una lampada

1/6 – Introduzione

Se siete in possesso di una lampada che non è più di vostro gradimento, anziché buttarla, la si può restaurare e rimodernare rendendola sicuramente più attuale e più adatta all’ambiente nel quale andrete a metterla, sia essa di legno o di ferro, sia alta o bassa, sia colorata o monocolore. I modi per modernizzare la vostra lampada sono numerosi, così come i materiali da utilizzare e gli stili da adottare. In questa guida vedremo come rimodernare una lampada in stile shabby chic, ovvero ornandola con pizzi e nastri color avorio e basi floreali (questa è solo una delle tante idee per cambiare aspetto al vostro oggetto).

2/6 Occorrente

  • Tessuti di recupero
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Vecchia lampada

3/6

Come primo passaggio, è necessario pulire bene la vostra lampada e rimuovere eventuale polvere che si è creata nel tempo in cui questa non è stata utilizzata; dopo aver fatto ciò, bisogna scegliere accuratamente e secondo il proprio gusto le stoffe da utilizzare. Si può poi procedere attraverso due modalità: una più facile e veloce, che prevede l’utilizzo della colla a caldo, una meno rapida ma sicuramente più precisa e che renderà il lavoro più pulito, che prevede, invece, l’uso di ago e filo o di una macchina per cucire. Scegliete quella che volete secondo le vostre capacità.

4/6

Il mio consiglio è di utilizzare la colla a caldo: basta prendere le stoffe scelte (si possono usare anche foulard, cotone, ritagli di federe di cuscini etc) e iniziare, mettendo un po’ di colla sul paralume, appoggiandoci sopra l’inizio della stoffa e facendo una leggera pressione con le mani per farla aderire e fissare. Mettere altra colla lungo tutta la circonferenza della lampada e continuare seguendo sempre lo stesso procedimento. Se si vuole ottenere un effetto più particolare, è bene arricciare la stoffa sovrapponendo alcuni lembi, passo dopo passo. Dopo aver finito la prima ‘fila’, passare alla successiva seguendo sempre gli stessi passaggi e magari alternando stoffe di colori diversi per renderla più originale. Bisogna fare attenzione a lasciare morbide le strisce di stoffa per renderla più gonfia. Per quanto riguarda, invece, la base della lampada: se essa è in legno, la si può riverniciare con un’apposita pittura, facendo prima attenzione a passare della carta vetrata a grana fine.

5/6

Si può abbellire maggiormente la lampada aggiungendo fiocchi o rose, o utilizzando, ad esempio, la stessa stoffa delle tende o dei cuscini (nel caso in cui venga messa in camera o in un salone). Lo stesso rivestimento si può utilizzare anche con abat-jour o lampadari.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata