Come rimpicciolire un maglione

Difficoltà: media
Come rimpicciolire un maglione
16

Introduzione

È bene premettere che le proprietà dei tessuti cambiano significativamente per tipologia. Oggi in commercio è raro trovare capi prodotti esclusivamente in Lana o in Cotone. Spesso la composizione prevede percentuali di materiali sintetici. La guida in oggetto è da intendersi valida per capi la cui composizione prevede almeno il 75% di pura Lana o Cotone. A ciascuno di questi materiali è dedicata una trattazione descrittiva specifica. Sia il cotone che la lana sono soggetti ad infeltrimento, (restringimento; compattazione; indurimento), se trattati a temperatura sufficientemente alte. Se per qualsiasi motivo il vostro maglione si è allargato e volete farlo rimpicciolire, seguite i passi successivi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua calda.
Come rimpicciolire un maglione
36

Iniziamo dal maglione in cotone in quanto presenta minori vincoli dal punto di vista della temperatura. In caso di puro cotone si può arrivare a temperature di lavaggio vicine ai 90° senza conseguenze. Attenzione però ai capi di colore acceso. In questo caso rischiate di avere un sbiancamento del capo. Poniamo il capo in lavatrice, impostiamo la massima temperatura disponibile e aggiungiamo un piccola quantità di detersivo, possibilmente privo di enzimi. Ultimato il lavaggio, poniamo la maglia su ripiano esposto al sole.

Come rimpicciolire un maglione
46

In assenza della lavatrice il procedimento può essere effettuato anche a mano. Utilizzate un contenitore capace di contenere circa 4 litri d'acqua. Portate l'acqua ad ebollizione in una pentola. Versate l'acqua nel contenitore, e con l'aiuto di un pinza, immergete il capo. In questo caso si può evitare di aggiungere detersivo. Lasciate in ammollo per circa 10 minuti. Strizzate e disponete su di un piano ben esposto al sole. Anche qui si può ripetere l'operazione più volte fino ad ottenere una dimensione accettabile.

Come rimpicciolire un maglione
56

Nel caso della lana, invece, bisogna essere più cauti. È un tessuto delicato, e temperature eccessive comportano un deterioramento della qualità, fino alla rilascio di ammoniaca e al disfacimento totale del maglione. La temperatura massima consigliate per la lana è di 40°. È opportuno procedere gradualmente e tentare dapprima con temperatura inferiori, 30° per esempio. Mettiamo il maglione in lavatrice, impostiamo 30° come temperatura, centrifuga normale, senza prelavaggio. Il detersivo utilizzato dev'essere privo di sbiancanti ottici. Sono non raccomandabili i lavaggi a ciclo rapido per lana. Una volta terminato il ciclo di lavaggio, stendiamo il maglio sempre su di un piano in legno, questa volta però, non eccessivamente esposto al sole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contenitore per acqua: 5 litri circa.
  • Pinze di grandi dimensioni.
  • Detersivi privi di sbiancanti ottici ed enzimi.
  • Lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi