Come rimuovere i graffi dalle lenti degli occhiali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli occhiali da vista sono un investimento molto costoso e nel corso del tempo, il normale utilizzo può causare graffi. Anche se si dispone di lenti in vetro o trattate con un materiale antigraffio, le scalfitture sono inevitabili. Questo però non significa che occorre sostituire gli occhiali, anche se, così danneggiati, disturbano la vostra visione. Gli occhiali possono essere riparati utilizzando dei semplici oggetti di uso quotidiano, probabilmente già presenti in casa. Vediamo insieme come fare per rimuovere i graffi dalle lenti degli occhiali con passaggi semplici e veloci. I metodi che andremo a spiegare oerò non funzionano in caso di graffi molto profondi.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Dentifricio
  • Panno di cotone o di lana
  • Acqua e sapone neutro
  • Smalto per lucidare l'ottone o l'argento
37

Acqua calda con sapone o dentifricio

Per rimuovere i graffi dalle lenti degli occhiali, pulitele prima di tutto con un panno morbido. Se non si dispone di un liquido per lenti, facciamo scorrere dell'acqua calda sulla parte anteriore e posteriore delle lenti, premdiamo una piccola quantità di sapone neutro e ripuliamo utilizzando un panno morbido, dopodiché sciacquiamo il sapone e ripetiamo l'operazione, se necessario. Mettiaml una piccola quantità di dentifricio su un batuffolo di cotone o un panno morbido, e lucidiamo delicatamente le lenti. Strofiniamo rapidamente disegnando piccoli cerchi per dieci secondi, poi risciacquiamo con acqua fredda ed asciughiamo con un panno morbido.

47

Bicarbonato di sodio o cenere

Possiamo utilizzare anche il bicarbonato di sodio. Mescoliamo acqua e bicarbonato di sodio per formare una pasta densa da applicare con un panno morbido o di lana. Strofiniamo delicatamente la lente, facendo dei piccoli movimenti circolari, poi sciacquiaml con acqua tiepida ed asciughiamo. Se necessario, ripetete l'operazione. Oltre al bicarbonato di sodio possiamo utilizzare anche la cenere. Molti penseranno che sia una stupidaggine in realtà funziona davvero. Strofiniamo la cenere sulle lenti con un panno delicato, attendiamo e sciacquiamo delicatamente con acqua.

Continua la lettura
57

Lucido per legno

È possibile applicare sulle lenti anche prodotti per lucidare il legno, questi contribuiranno ad eliminare i graffi presenti. Applichiamo il prodotto in entrambi i lati delle lenti e stendiamola con un panno morbido, possibilmente in microfibra. Procediamo alla stesura su tutta la superficie attraverso movimenti circolari e attendiamo qualche minuto. Rimoviamo il prodotto utilizzando un normale detergente per vetri e verifichiamo di non lasciare residui, nel caso, eliminiamoli immediatamente. Per rimuovere invece i graffi dalle lenti di plastica, applicahiamo lo smalto con un panno di cotone e strofiniamo con pelle di daino per diversi minuti. Usiamo poi un panno pulito per rimuovere lo smalto in eccesso senza risciacquare.

67

Come evitare che la lente si graffi

Per evitare di rovinare ulteriormente gli occhiali, ricordiamoci di detergere le lenti ogni giorno con un detergente per occhiali, oppure con acqua e sapone. Evitare creme per le mani o saponi antibatterici contenenti prodotti chimici è di notevole importanza per la "sopravvivenza" delle nostre lenti. Se vogliamo o dobbiamo sostituire le vecchie lenti scegliamo il trattamento antigraffio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate gli occhiali all'interno di una custodia imbottita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 consigli per rimuovere i graffi dagli occhiali

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere i graffi dalle lenti di plastica

Casa

Come pulire gli occhiali periodicamente

Bricolage

Come Riparare Il Poggia Naso Degli Occhiali

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Casa

Come tenere in ordine gli occhiali

Bricolage

Come colorare la montatura occhiali

Altri Hobby

Come personalizzare la montatura degli occhiali