Come rimuovere il silicone dal vetro temperato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il vetro temperato è una delle tipologie di vetro maggiormente usate, in quanto è particolarmente robusto e, in caso di rottura, viene frantumato in piccolissimi pezzi, riducendo il pericolo. Grazie a queste sue caratteristiche (che gli hanno fatto guadagnare il nome di vetro di sicurezza) trova facilmente impiego sia nell'industria automobilistica (per i finestrini) che nell'ottenimento di elementi non dotati di struttura portante. Nella presente guida verrà indicato come procedere e che materiali utilizzare per rimuovere dal vetro temperato il silicone, un isolante (e sigillante) molto versatile e, per questo, usato spesso in casa.

24

Oltre a rappresentare un problema per quanto riguarda l'efficienza, avere del silicone scadente può portare alla formazione di numerose macchie sul supporto che lo ospita, creando fastidio anche dal punto di vista estetico. Per rimuoverlo dal vetro temperato e, successivamente, sostituirlo, si può ricorrere ad un intervento di tipo meccanico e, solo successivamente, impiegare dei solventi. Riuscire ad evitare questi ultimi nella fase iniziale ridurrà i rischi per il supporto che ospita il silicone stesso. Munirsi di un coltellino, oppure di un taglierino o di un raschietto, cercando di agire con molta attenzione (e senza fretta) sulla parte gommosa.

34

Cercare di procedere centimetro per centimetro, fermandosi per qualche secondo se non si ha la necessaria concentrazione; un errore, infatti, provocherebbe al vetro temperato un graffio, in molti casi visibile all'occhio umano. Questa prima operazione servirà a rimuovere la parte superficiale; nella maggioranza dei casi rimarranno, comunque, dei piccoli residui. Per rimuoverli è possibile utilizzare dei solventi spray, che sono in grado di rimuovere con efficacia le macchie; applicare lo spray sul vetro temperato ha il vantaggio di costituire un'azione specificamente mirata.

Continua la lettura
44

Se la superficie in cui è necessario intervenire è molto estesa, si può ricorrere all'alcool denaturato oppure, se la paura di rovinare il vetro stesso è molta, si può fare affidamento a dei solventi professionali. Questi ultimi sono prodotti inodori e ad alto grado di raffinazione che agiscono in modo efficace senza intaccare il vetro. Un altro vantaggio dei solventi professionali è rappresentato dal fatto che i tempi di attesa prima di applicare il nuovo silicone sono sicuramente minori. Le persone che non si sentono dotate della necessaria attenzione per procedere con il lavoro possono rivolgersi a personale qualificato, che potrà risolvere il problema restituendo un vetro temperato perfettamente pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare una lampada alogena

Giardinaggio

Come piantare delle mimose

Casa

Come pulire la stufa a GAS

Casa

Come Inserire Un Vetro Temprato

Altri Hobby

Come scegliere un lucchetto

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e smussare i bordi del vetro

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare una celosia