Come rimuovere il vecchio water

1/7 – Introduzione

Con il trascorrere degli anni si potrà rendere utile procedere alla sostituzione di uno degli elementi sanitari posizionati nel bagno della propria abitazione. Anche se potrebbe sembrare una procedura complessa da seguire, il lavoro da compiere è abbastanza semplice.
In realtà, quindi, si tratta di una manovra eseguibile da chiunque possegga una capacità manuale e ovviamente della giusta attrezzatura. Nei passaggi susseguenti di questo tutorial del “fai da te”, vi parlerò di come bisogna rimuovere il vecchio water.

2/7 Occorrente

  • Scalpello
  • Martello
  • Chiave a pappagallo
  • Sacchetto di plastica resistente
  • Fogli di giornale
  • Nastro adesivo

3/7

Per rimuovere il vecchio water, iniziate chiudendo il rubinetto centrale dell’acqua e tirando lo sciacquone. Attendete che l’acqua presente nella cassetta di scarico venga totalmente espulsa. Ripetete nuovamente la stessa azione, prima di continuare con il lavoro di sostituzione.
Per una vostra sicurezza, vi consiglio di sistemare qualche straccio vecchio intorno al water del vostro bagno. In questa maniera, potrete raccogliere gli eventuali residui d’acqua che restano all’interno della tubazione stessa.

4/7

Svitate le due viti (forse ossidate) che mantengono bloccato il water al pavimento con l’apposita chiave a pappagallo. Per rimuoverle senza troppo sforzo, dovete spruzzarci un velo di lubrificante spray.
Verificate con le mani se il cemento che fungeva da collante è rimovibile. Eseguite questa manovra afferrando il water e muoverlo con dei movimenti circolari. Qualora la ceramica si stacchi facilmente dal pavimento, considerate il vostro lavoro quasi concluso. Il cemento è ancora in buono stato e continua a fare la giusta presa? Allora ricorrete ad un martello e uno scalpello a punta piatta.

5/7

Continuate dando piccoli colpi tutt’attorno alla base del water, facendo molta attenzione a non colpire la ceramica. Staccate questo elemento sanitario dal pavimento e pulite totalmente il cemento dalla pavimentazione.
Per fare ciò, dovete adoperare di nuovo lo scalpello e il martello, lavorando sempre con parecchia diligenza. Rimosso il vecchio water e pulita la base al punto da accogliere un nuovo elemento sanitario? Il vostro lavoro non risulta ancora concluso.

6/7

Se la procedura di montaggio del nuovo water non avviene subito, dovete chiudere il buco di scarico. Procuratevi un grande sacchetto di plastica resistente da avvolgere tutto lo scarico e fissate il nylon con del nastro adesivo.
In alternativa, utilizzate dei fogli di giornale appallottolati tra loro. Inseriteli dentro lo scarico, facendo attenzione a non spingere troppo in profondità.

7/7 Consigli

  • Se potete installate il nuovo wc in breve tempo.
  • Cercate di non colpire la ceramica mentre tentate di rimuovere il water.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata