Come rimuovere il water dal pavimento

1/5 – Introduzione

Quando si effettuano dei lavori di restauro, in ambienti come il bagno o la lavanderia, ci si imbatte sempre nella necessità di dover rimuovere i sanitari. La rimozione del water può rivelarsi un’operazione macchinosa e, allo stesso tempo, delicata. Infatti, senza le nozioni corrette, si potrebbe incorrere nella sua rottura e, di conseguenza, nell’impellenza di acquisto di un nuovo water, aggiungendo spese alle già costose operazioni di pavimentazione. Tuttavia, all’interno di questa guida, imparerete a rimuovere il water dal pavimento seguendo le semplici operazioni descritte, che vi permetteranno anche di risparmiare sul costo dell’idraulico. Inoltre, con un po’ di pratica, riuscirete a rimuovere anche gli altri sanitari presenti. Vediamo dunque come procedere.

2/5 Occorrente

  • Scarpe antinfortunistiche
  • Tuta da lavoro
  • Guanti
  • Mascherina per gli occhi
  • Mascherina anti-polvere
  • Scalpello
  • Martello
  • Pala

3/5

Anzitutto, il primo accorgimento da tenere bene a mente quando si effettuano lavori di questo tipo, è quello di indossare una tenuta da lavoro che vi garantisca la massima sicurezza e comodità. Dovrete dunque indossare: scarpe antinfortunistiche, guanti, mascherina per proteggere gli occhi e mascherina anti-polvere. Quest’ultima, potrete tranquillamente acquistarla in un normale negozio di bricolage o in una ferramenta. La sigla riportata su di essa, ne identifica l’impermeabilità alla polvere. Ovviamente, dovrete scegliere una mascherina a maglia molto sottile.

4/5

Per iniziare i lavori di rimozione del water, procedete con l’eliminazione della guarnizione del tubo della vaschetta. Dopo aver fatto ciò, con l’aiuto di uno scalpello e di un martello, rimuovete le mattonelle attorno al water. In questo modo, porterete allo scoperto la colla utilizzata per far aderire le mattonelle, ed uno strato di cemento che costituisce il massetto. Successivamente, battete lo scalpello nella parte inferiore del water, in maniera tale da eliminare la parte di cemento e di colla sotto di esso. Di tanto in tanto, scuotete il water con forza per vedere se inizia a staccarsi dal pavimento.

5/5

Non appena il water inizierà a muoversi, potrete terminare l’opera rovesciandolo su un fianco. Arrivati a questo punto, verrà allo scoperto il tubo di scarico: chiudete quest’ultimo utilizzando dei giornali o dei fogli di plastica, in modo che non vi entrino gli inerti. In seguito, con un rastrello, tirate verso di voi i pezzi di intonaco e di mattonelle che avete precedentemente staccato, quindi fatene un cumulo. Infine, raccogliete il tutto con la pala. Potrete utilizzare la stessa tecnica per rimuovere il bidet e gli altri sanitari. Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata