Come rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova

1/7 – Introduzione

L’acqua, la pioggia, il vento, l’umidità e il sole possono a lungo andare danneggiare le persiane, facendone perdere il colore acceso e deteriorandole in alcune parti. Così dopo anni si rende necessario doverle sostituire poiché, con il loro aspetto usurato, possono far perdere bellezza all’intero edificio, che diventa malridotto e non curato. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo i vari procedimenti per rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova, senza ricorrere all’aiuto di esperti o di tecnici. Occorre però fare molta attenzione, per non apportare ulteriori danni e danneggiare anche la persiana nuova, durante l’istallazione. Vediamo dunque come procedere.

2/7 Occorrente

  • persiana nuova
  • trapano
  • cacciavite

3/7

Per iniziare è necessario rimuovere la persiana danneggiata facendo molta attenzione a non farsi male. Bisogna pertanto asportare prima tutte le viti che mantengono gli scuri e che tengono legate le persiane alla parete. Le vecchie viti dovranno essere buttate perché ormai logorate dal tempo. Una volta smontate, le persiane potranno essere buttate a seconda del materiale con cui sono realizzate. Prima di inserire quelle nuove è necessario ripulire tutto, soprattutto le cerniere, che spesso sono danneggiate dalla ruggine. Se anche queste sono irrecuperabili sarà necessario comprarne delle nuove.

4/7

Il secondo passo è incentrato interamente sulla nuova persiana. Prima di acquistarla è necessario prendere le esatte misure della finestra, della porta o di qualsiasi altra apertura. Per montarla servono solo pochi attrezzi: il trapano e un cacciavite. Nella maggior parte dei casi le persiane vengono vendute con un kit di montaggio che contiene tutti gli elementi necessari, nel qual caso questi non fossero presenti viti e bulloni possono essere acquistati da un ferramenta tenendo presente le varie misure.

5/7

Per montare la persiana nuova fare aderire quest’ultima alla parete esterna facendola combaciare con le misure dell’apertura che si deve andare a chiudere. Se si è deciso di mantenere anche le vecchi cerniere basterà fissare le viti, se invece sono state buttate occorre fissarle nuovamente al muro con un trapano e unire le persiane alle cerniere. Se si chiudono in maniera corretta vorrà dire che il lavoro è stato eseguito correttamente. Avrete così risolto con le vostre mani il problema delle persiane in modo semplice e veloce, restituendo all’edificio un nuovo splendore e risparmiando qualche soldino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per smontare e rimontare una persiana sarebbe più opportuno farsi aiutare per sorreggere le parti più pesanti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata