Come rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acqua, la pioggia, il vento, l'umidità e il sole possono a lungo andare danneggiare le persiane, facendone perdere il colore acceso e deteriorandole in alcune parti. Così dopo anni si rende necessario doverle sostituire poiché, con il loro aspetto usurato, possono far perdere bellezza all'intero edificio, che diventa malridotto e non curato. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo i vari procedimenti per rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova, senza ricorrere all'aiuto di esperti o di tecnici. Occorre però fare molta attenzione, per non apportare ulteriori danni e danneggiare anche la persiana nuova, durante l'istallazione. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • persiana nuova
  • trapano
  • cacciavite
37

Per iniziare è necessario rimuovere la persiana danneggiata facendo molta attenzione a non farsi male. Bisogna pertanto asportare prima tutte le viti che mantengono gli scuri e che tengono legate le persiane alla parete. Le vecchie viti dovranno essere buttate perché ormai logorate dal tempo. Una volta smontate, le persiane potranno essere buttate a seconda del materiale con cui sono realizzate. Prima di inserire quelle nuove è necessario ripulire tutto, soprattutto le cerniere, che spesso sono danneggiate dalla ruggine. Se anche queste sono irrecuperabili sarà necessario comprarne delle nuove.

47

Il secondo passo è incentrato interamente sulla nuova persiana. Prima di acquistarla è necessario prendere le esatte misure della finestra, della porta o di qualsiasi altra apertura. Per montarla servono solo pochi attrezzi: il trapano e un cacciavite. Nella maggior parte dei casi le persiane vengono vendute con un kit di montaggio che contiene tutti gli elementi necessari, nel qual caso questi non fossero presenti viti e bulloni possono essere acquistati da un ferramenta tenendo presente le varie misure.

Continua la lettura
57

Per montare la persiana nuova fare aderire quest'ultima alla parete esterna facendola combaciare con le misure dell'apertura che si deve andare a chiudere. Se si è deciso di mantenere anche le vecchi cerniere basterà fissare le viti, se invece sono state buttate occorre fissarle nuovamente al muro con un trapano e unire le persiane alle cerniere. Se si chiudono in maniera corretta vorrà dire che il lavoro è stato eseguito correttamente. Avrete così risolto con le vostre mani il problema delle persiane in modo semplice e veloce, restituendo all'edificio un nuovo splendore e risparmiando qualche soldino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per smontare e rimontare una persiana sarebbe più opportuno farsi aiutare per sorreggere le parti più pesanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una persiana in PVC

Casa

Come installare una persiana in legno

Casa

Come Riparare Una Persiana Di Legno

Casa

Come sostituire una persiana in alluminio

Casa

Come impermeabilizzare una persiana in legno

Casa

Come costruire una persiana

Casa

Come riparare le persiane in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come usare la levigatrice per persiane