Come rimuovere le etichette dai barattoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di voler riutilizzare un barattolo di vetro, magari per riempirlo con della marmellata, del pesto o semplicemente della salsa fatta in casa e, non essere riusciti a togliere con una certa facilità l'etichetta che lo contraddistingue. Nel caso in cui sia stata usata della colla particolarmente resistente, può risultare davvero complicata da rimuovere ma, non impossibile. Impiegherete maggior tempo ma verrà via ugualmente. A tal proposito i passi esaurienti di questa interessante guida sapranno darvi degli utili suggerimenti su come rimuovere le etichette dai barattoli.

27

Occorrente

  • Lavastoviglie
  • Phon per capelli
  • Spugna
  • WD-40
  • Guanti di protezione
  • Olio di semi
  • Alcol
  • Acetone
  • Acqua
37

Lavare il barattolo in lavastoviglie

Uno dei metodi più efficaci, che garantisce il miglior risultato con il minimo sforzo, è il lavaggio in lavastoviglie. Impostare temperature elevate, comunque superiori ai 60°C, poiché il vapore generato dal calore tende a far sciogliere la colla che si staccherà senza troppi sforzi. Se non possedete una lavastoviglie, potrete direzionare il getto di aria calda di un phon per capelli sull'etichetta. Il principio è uguale al precedente, il calore generato dell'elettrodomestico scioglierà la colla facilitando notevolmente la rimozione dell'etichetta.

47

Immergere il barattolo in acqua calda e detersivo per piatti

Tuttavia sfruttando anche le proprietà di alcune sostanze, reperibili tranquillamente in casa, è possibile ottenere notevoli risultati. Basterà dotarsi di acqua calda, acetone o alcol, e una spugna.
Innanzitutto bisognerà immergere il barattolo in acqua calda, dove avrete precedentemente sciolto del detersivo per piatti, facendolo rimanere in ammollo per almeno 10 minuti in modo tale che la carta dell'etichetta si ammorbidisca, rendendo così il passaggio successivo più semplice ed immediato. A questo punto usando una spugna imbevuta di alcol o acetone strofinate energicamente per rimuovere i residui dell'etichetta rimanente.

Continua la lettura
57

Lasciare il barattolo in ammollo con olio di semi

Un altro prodotto particolarmente indicato per rimuovere colla ed etichette è l'olio di semi; lasciando infatti il barattolo immerso in olio di semi (in questo caso meglio acquistarne uno economico) per almeno 12 ore, sarà possibile ottenere ottimi risultati. Questo metodo funziona abbastanza bene tuttavia, a causa dell'elevata quantità di olio necessaria, non è certo il più economico. È possibile infine usare il WD-40, un solvente efficace per sciogliere gli adesivi, spruzzandolo uniformemente sull'adesivo. Poiché è un prodotto particolarmente potente assicuratevi di proteggere gli occhi e, le mani con i guanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sciacquare bene il barattolo prima di usarlo ed asciugarlo accuratamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare etichette per bottiglie

Casa

10 idee per organizzare l’armadietto dei medicinali

Altri Hobby

Come creare delle etichette per i libri

Bricolage

Come realizzare etichette adesive

Bricolage

Come realizzare delle etichette autoadesive

Altri Hobby

Come realizzare originali etichette per bottiglie

Bricolage

Come fare delle etichette regalo

Bricolage

Come realizzare etichette di stoffa personalizzate