Come Rimuovere Le Mattonelle Adesive In Pvc Dai Pavimenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I lavori di manutenzione sono abbastanza dispendiosi, anche perché si trattano prevalentemente di lavori di cui si necessita l'aiuto di un operaio specializzato in materia. Esiste in commercio il pavimento in pvc, un materiale abbastanza resistente che può essere adoperato con moltissime fantasie, imitando anche i pavimenti in legno come il parquet oppure il classico pavimento in ceramica. Si tratta di mattonelle prefabbricate, sicuramente più economiche rispetto ad altri materiali, ma se si reputa l'occasione di doverle cambiare è necessario svolgere delle accurate procedure. Non si tratta di una modalità complessa, quindi vediamo in questa guida come rimuovere le mattonerelle adesive in pvc dai pavimenti.

25

Occorrente

  • 13 kg. di ghiaccio secco
  • carta cerata
  • asciugamani o strofinacci vecchi
  • taglierino
  • forbici
  • guanti
35

Le operazioni che si andranno effettuare causeranno un aumento nell'aria di anidride carbonica e di conseguenza come prima cosa è necessario aprire le finestre così da assicurare una buona ventilazione. Ritagliare un pezzo di carta cerata grande a sufficienza per ricoprire una piastrella ed oltrepassarla 2,5-5 cm du ogni lato. Indossare dei guanti che possano isolare le nostre mani dal ghiaccio e posizionare dei pezzi di ghiaccio in cima al ritaglio di carta sulla piastrella.

45

Ricoprire a sua volta il ghiaccio con uno o due asciugamani in maniera da isolarlo. Ora bisogna attendere almeno 2 o 3 minuti perché faccia effetto, il più delle volte ci si accorge da un suono tipo "pop" che si sente quando la mattonella in PVC si stacca dal pavimento. Ora si deve poter sollevare la piastrella con il semplice uso delle dita, altrimenti aiutandosi con il taglierino, sollevando delicatamente un'estremità della mattonella.

Continua la lettura
55

Una volta staccata la mattonella è necessario buttarla subito a causa della presenza di adesivo, ancora forte e molto aderente. Se non si presta la dovuta attenzione la mattonella si riattaccherà e bisogna ricominciare nuovamente. Con l'aiuto del pezzo di carta, che potremo rimuovere semplicemente tirandolo, spostare il ghiaccio secco e posizionarlo sulla prossima piastrella da eliminare. Qualora dovesse rimanere dell'adesivo attaccato al pavimento approfittarne subito mentre è ancora freddo grazie all'azione del ghiaccio per prelevarlo col taglierino. Quindi ripetere tale procedura sulla parte restante del pavimento da dover eliminare, avendo cura di staccare delicatamente ogni mattonella per evitare che si possa rompere. Con le dovute precauzioni non sarà un problema togliere il pavimento in pvc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Casa

Come eliminare una piastrella scheggiata senza far danno

Materiali e Attrezzi

Come Tagliare I Fogli Di Mattonelle Smaltate

Casa

Come attaccare una piastrella al muro

Bricolage

Come creare delle mattonelle fai da te

Bricolage

Come rifinire un patio di mattonelle decorate

Casa

Come verniciare le vecchie piastrelle

Altri Hobby

Come rimuovere un mosaico