Come rimuovere un'asta di legno dal parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli su come rimuovere un'asta di legno dal vostro parquet. Come ben saprete, questo genere di pavimentazione è tipicamente lussuosa e raffinata, ma sfortunatamente risulta molto delicata, per cui riuscire a mantenerla in buono stato è particolarmente difficile. È fondamentale la cura periodica con l'utilizzo di materiali specifici. La struttura di tale costruzione prevede l'assemblaggio di diverse aste una vicina all'altra, tale da riempire una superficie e nel contempo delineare figure ben precise. Quando una di queste si solleva dalla struttura, bisogna toglierla per sostituirla o quantomeno collocarla nuovamente in modo corretto. A questo punto, prendete carta e penna e scrivete tutto ciò che vi può interessare per risolvere questo fastidioso problema che coinvolge moltissimi appartamenti provvisti di parquet.

24

Lo scalpello

Quando vi ritrovate a dover affrontare un fenomeno simile, se vi è la possibilità di accedere con uno scalpello allora fatelo con delicatezza, facendo fuoriuscire il pezzo completamente senza danneggiare i dentini di quelle adiacenti. Essendo il collante utilizzato per la posa del parquet molto resistente, l'operazione di asporto dell'asta malconcia, potrebbe risultare problematica e complicata, per cui la migliore opzione prevede di intervenire in un altro modo, al fine di avere un risultato ottimale. Ricordate che avere cura di questo genere di cose è fondamentale, infatti da sempre il parquet viene impiegato per rendere un ambiente lussuoso e accogliente. Cercate quindi di fare bella figura con le persone che verranno a farvi visita.

34

I margini

In corrispondenza dei margini della parte di legno da asportare, si può utilizzare un righello di metallo e un taglierino a lama larga in modo da ricavarne l'esatta sagoma. Successivamente, con la tecnica dell'innesto a tassello, comunemente impiegata dai restauratori di mobili per sopperire a buchi e crepe, si riposiziona la nuova asta nella giusta calettatura dopo aver preventivamente ripulito la parte sottostante dal collante presente. A questo punto prima di inserire il pezzo nuovo, conviene accertarsi di aver ripristinato il giusto livello e la giusta profondità. Fate questo controllo tramite l'uso di un calibro decimale che consente di misurare alla perfezione lo spessore reale di un oggetto e la calettatura necessaria per ottenere lo stesso livello dell'intera struttura.

Continua la lettura
44

Il preventivo

Dopo questa opera preventiva, potrete finalmente inserire la nuova sagoma di legno dopo averla rifinita e lucidata nella stessa tonalità dell'intero parquet. Per fare ciò ponetela nella propria sede e picchiettate con un pezzo di legno abbastanza largo fino a equiparare i margini a quelli delle aste adiacenti. Una finitura di cera o lucidante specifico consentono di ultimare il lavoro, garantendo al pavimento solidità e molta eleganza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come opacizzare il parquet

Casa

Come non rovinare il parquet

Casa

Come sbiancare il parquet

Altri Hobby

Come antichizzare il parquet

Casa

Come usare il flatting per parquet

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come montare il parquet a spina di pesce

Casa

Come dare aspetto antico al parquet