Come rimuovere un battiscopa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il battiscopa, noto anche come zoccolino, è un elemento solitamente realizzato in ceramica, marmo o legno. Esso viene posizionato tra il pavimento e il muro, e svolge una funzione di protezione da eventuali segni lasciati da scope (da qui il suo nome). Il battiscopa, ha anche una grande importanza dal punto di vista estetico, poiché nasconde le fenditure createsi successivamente alla posa delle piastrelle o eventuali cavi. Pur essendo molto resistente, può sorgere la necessità di cambiare un battiscopa per svariati motivi: Dalla rottura a causa di un colpo subito, allo scolorimento causato dai raggi del sole. Ecco quindi, come rimuovere un battiscopa.

28

Occorrente

  • mazzetta
  • scalpello a spatola
  • taglierino
  • cacciavite a taglio
38

Per togliere il battiscopa è necessario, innanzitutto, utilizzare gli strumenti adatti a seconda del materiale che ci troviamo di fronte. Nel caso in cui, il battiscopa sia in ceramica dovremo optare per quelli sopraelencati. Gli strumenti sembrano molti, ma devono essere impiegati in quanto la ceramica viene direttamente incollata al muro, rendendo più difficile staccare facilmente il battiscopa.

48

Iniziamo dunque, con utilizzare il taglierino, passandolo tra le fughe, in modo da far saltare pezzetto dopo pezzetto lo zoccolino con il cacciavite. Mi raccomando, evitiamo di dare dei colpi troppo violenti con la mazzetta. L'operazione inoltre, dovrà essere eseguita con molta attenzione, onde evitare il danneggiamento di eventuali parti che non devono essere sostituite. Una volta tolto il battiscopa, potremo tranquillamente mettere quello nuovo. Per farlo, ci basterà spalmare le nuove piastrelle per il battiscopa con della colla apposita, e applicarle al posto di quelle vecchie. Premurandoci di battere in vari punti con il manico della cazzuola.

Continua la lettura
58

Molto più facile invece, è la sostituzione di un battiscopa in legno. Di solito, per la sua applicazione, vengono usati piccoli chiodini che lo fissano al muro. Procediamo quindi, infilando un cacciavite all'estremità del battiscopa, dopodiché facciamo leva (anche in questo caso bisogna essere molto delicati) e stacchiamo dal muro la prima parte. A questo punto, spostiamoci all'altra estremità e procediamo allo stesso modo, fino a rimuovere completamente lo zoccolino.

68

Per applicare il nuovo battiscopa in legno, ci basterà utilizzare chiodini della stessa misura. Successivamente, dopo aver tagliato con un seghetto di ferro il nuovo zoccolino, poggiamolo al muro e, con il martello, fissiamo i chiodini, assicurandoci che entrino perfettamente nel muro. Sarà sufficiente applicare un chiodino ogni 4 o 5 centimetri per essere certi che il battiscopa non si stacchi.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare il battiscopa

Casa

Come Sostituire Il Battiscopa Di Legno

Casa

Come posare un battiscopa laminato

Bricolage

Consigli per la scelta del battiscopa

Bricolage

Come tagliare il battiscopa

Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Casa

Come realizzare un battiscopa

Casa

Come posare il battiscopa in ceramica