Come rimuovere un termosifone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I termosifoni o caloriferi sono elementi che fanno parte dei più comuni sistemi di riscaldamento casalinghi. Sono generalmente collegati ad una rete idraulica che trae calore da una caldaia, alimentata da vari combustibili come gas, legno, eccetera. I termosifoni sono fatti di solito in materiale metallico come la ghisa e l'alluminio, quindi richiedono sovente una manutenzione in termini di pulizia, tinteggiatura o nei casi più gravi, di completa sostituzione. Ecco perché è essenziale sapere come smontarli in modo corretto, onde evitare di allagare l'intero appartamento. Benché si tratti di un'operazione piuttosto semplice, è importante seguire alcuni suggerimenti per smontarli nel modo giusto. In questa guida vedremo come rimuovere in modo facile e intuitivo un termosifone.

27

Occorrente

  • chiave a pappagallo
  • asciugamani
  • catino o secchio
  • nastro teflonato
37

Come prima cosa chiudete la valvola generale che porta l'acqua dalla caldaia ai termosifoni, o in alternativa chiudete i rubinetti di entrambi i lati del termosifone, girandoli fino al completo blocco, al fine di arrestare il flusso d'acqua. Ponete un asciugamano sul pavimento sotto il dado di giunzione e sistemate sopra un catino per raccogliere i residui d'acqua racchiusi nelle giunture. Con l'ausilio della chiave a pappagallo allentate leggermente il dado di giunzione, prestando attenzione a non scuotere eccessivamente il tubo, che finisce solitamente nel muro o nel pavimento.

47

Quando dal dado di giunzione del calorifero inizierà a scorrere acqua, smettete di svitare e lasciate fluire lentamente l'acqua nel catino. Non appena il catino sarà completamente pieno, stringete il dado, svuotate il recipiente e ricominciate l'operazione da capo. Poi stringete il primo dado e spostate il catino sotto l'altro dado e allentatelo quasi del tutto. Nel calorifero si troverà ancora un residuo d'acqua, sollevate il calorifero dai supporti a muro e inclinatelo per far cadere nel catino tutta l'acqua rimasta.

Continua la lettura
57

Ora potete certamente rimuovere il calorifero e lavarlo per eliminare la ruggine (all'aperto con un tubo da giardino), oppure sostituirlo con uno nuovo. Appendete il nuovo calorifero ai supporti a muro e collegate i dadi di giunzione alle valvole dei rubinetti. Usate del nastro teflonato sulle filettature, così da avvitare i dadi con maggiore facilità. Infine aprite i due rubinetti o la valvola generale di controllo per riempire il calorifero di acqua. Prima di iniziare aprite anche la valvola di sfiato, per far uscire l'aria presente, poi richiudetela.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate del nastro teflonato sulle filettature, così da avvitare i dadi con maggiore facilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come verniciare un termosifone arrugginito

Casa

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Casa

Come sfiatare i termosifoni scaldasalviette

Casa

Come smontare un calorifero

Casa

Come preparare i termosifoni all'inverno

Casa

Come e quando accendere i termosifoni

Casa

Come aggiungere o eliminare gli elementi di un termosifone

Bricolage

come realizzare un Termosifone colorato per la cameretta dei ragazzi