Come rimuovere una porta scorrevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le porte scorrevoli costituiscono una soluzione molto utilizzata per separare i diversi ambienti di un appartamento, anche perché consentono di conciliare l'aspetto funzionale con quello più strettamente estetico, riuscendo così ad arredare con stile ed eleganza la nostra casa. Ne esistono di vari tipi e stili; il loro costo è, generalmente, abbastanza elevato. Se si dispone di questo tipo di porte nel proprio appartamento, allora è bene sapere che qualora si decida di rinnovarle, l'operazione di rimozione di quelle già esistenti richiede un certo impegno ed alcuni accorgimenti. In questa guida vi daremo una serie di pratici consigli ed utili istruzioni per capire come fare a rimuovere una porta scorrevole nel modo più semplice ed appropriato.

27

Rimuovere l'involucro interno

Innanzitutto, va detto che le porte scorrevoli sono generalmente molto pesanti, per cui potrebbe essere necessario farsi aiutare da qualcuno per riuscire a sollevarla e a rimuoverla. Al fine di rendere il compito più agevole, è opportuno smontare la porta prima di procedere a tirarla fuori. La prima cosa da fare sarà rimuovere l'involucro interno servendosi di un cacciavite, facendo attenzione a non danneggiarlo. Potrebbe esserci della sporcizia accumulata; in questo caso, sarà necessario provvedere ad eliminarla prima di inserire il cacciavite stesso. Se nella parte superiore della porta è presente una modanatura, allora bisognerà smontarla prima di procedere ulteriormente. Fatto questo, andranno individuate e, quindi, svitate le viti di regolazione del pannello scorrevole.

37

Rimuovere la parte scorrevole

Le porte scorrevoli sono solitamente costituite da due unità separate: una parte fissa, la cassa in lamiera, ed una scorrevole, la porta vera e propria. Quindi, al fine di rimuovere efficacemente l'unità scorrevole, occorrerà sollevare la porta spingendola delicatamente verso l'alto e reggendola saldamente fino a quando non sarà uscita completamente fuori dal suo binario.

Continua la lettura
47

Rimuovere il pannello fisso

Una volta rimossa la parte scorrevole, si procederà a togliere quella fissa. Per prima cosa si dovrà staccare la cucitura, ovvero quel pezzo di metallo che collega la cassa in lamiera alla porta. Si passerà, poi, a rimuovere tutte le viti, le staffe e i pezzi metallici interni ed esterni che uniscono l'unità fissa a quella scorrevole. Per eseguire quest'operazione, si potrà utilizzare una leva piatta tra la base della cassa e il binario inferiore della porta. Per sollevare quest'ultima sarà opportuno applicare una certa pressione sulla base, magari facendosi aiutare da qualcuno. Così facendo l'unità dovrebbe venire fuori senza grosse difficoltà.

57

Estrarre i chiodi

Dopo aver rimosso il pannello fisso, utilizzando una barra si potrà sollevare l'intero assetto in modo da rendere visibili i chiodi, molto spesso difficili da individuare in quanto sono posizionati sotto il binario della porta o dietro i pannelli fissi. Tuttavia, una volta che i chiodi saranno ben visibili, sarà possibile estrarli facilmente. A questo punto, si passerà a rimuovere tutto il rivestimento che circonda la porta.

67

Tirare fuori il telaio

Utilizzando una seghetto dotato di una lama bimetallica, si andrà, quindi, ad eliminare il mastice che tiene attaccato il montante della porta al telaio. Infine, facendo leva sul montante della porta con un piede di porco ed un martello si tirerà fuori il telaio stesso. A questo punto si potrà procedere al montaggio della nuova porta, dopo essersi accertati di aver rimosso tutti gli eventuali vecchi chiodi.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una zanzariera scorrevole

Bricolage

Come automatizzare un cancello scorrevole

Casa

Come Fissare una porta scorrevole a un armadio

Casa

Come preparare al montaggio una porta scorrevole

Casa

Come montare una porta a vetri scorrevoli

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Bricolage

Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

Casa

Come montare una porta scorrevole