Come rinfoderare poltrone e divani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le poltrone e i divani sono dei pezzi di mobilio assolutamente comodi e pratici in ogni dimora. A volte sono in pendant fra di loro, costituendo un arredo da salotto. Perfetto per trascorrere le serate con gli amici, oppure per godere di un ottimo relax. Magari davanti alla TV o leggendo un buon libro. Comodi e pratici, questi elementi con il tempo e l'uso tendono ad usurarsi. Affrontare una spesa per un nuovo acquisto spesso non risulta sostenibile. Si può comunque pensare alla loro rifoderatura. Sia le poltrone che i divani acquisiranno nuova vita ed un aspetto vivo e gradevole. Ecco come rinfoderare delle poltrone e dei divani.

26

Occorrente

  • Stoffa o pelle per rivestimenti, spilli, colla vinilica, spillatrice e metro da tappezziere, carta velina da sartoria, righello, forbici, merletti per le rifiniture.
36

Prendere le misure

Rinfoderare le poltrone ed i divani significa sostituire il loro rivestimento. Per cui la prima fase del lavoro riguarda la presa delle misure del tessuto occorrente. Quindi, con un metro da tappezziere, bisogna misurare tutte le loro parti. Sia in orizzontale che in verticale. Anche i cuscini si misureranno, segnando esattamente la lunghezza, l'altezza e la larghezza. Dopo la certezza della quantità di stoffa che serve, si procede al suo acquisto. Recarsi dunque in un negozio specifico e comprare un rivestimento adatto. Esaminare l'etichetta della stoffa, per conoscere il tipo di resistenza delle fibre allo sfregamento. Ciò al fine di un utilizzo duraturo nel tempo del nuovo tessuto. Controllare anche che sia lavabile e non soggetto a restringimenti durante i lavaggi. La scelta della tipologia è del tutto personale. Meglio orientarsi tuttavia verso tinte e fantasie adeguate al resto dell'arredamento. Se le poltrone e i divani non sono sfoderabili, optare per delle fodere già pronte, elasticizzate o meno. In commercio le fodere sono disponibili per tutti i gusti e per ogni necessità. Anche per divani angolari o con penisola.

46

Predisporre gli strumenti

Prima di rinfoderare poltrone e divani, tenere a disposizione tutti i materiali necessari. Servirà della colla specifica per rivestimenti, una spillatrice per tappezzeria, un paio di forbici, della carta velina da sartoria e un righello. Per gli ornamenti procurarsi eventualmente dei merletti. A questo punto si può iniziare il lavoro con uno schema di taglio. È meglio l'uso di una scala semplice, per ricavare della stoffa in più. In modo da poterla tagliare in caso di eccessi. O risvoltarla se si tratta di pelle. Poi, con la riga, disegnare i modelli delle varie parti sulla carta velina. Procedere dunque con la sagoma dello schienale, del sedile e dei braccioli. Terminati i disegni, ritagliarli. Quindi poggiarli sul tessuto e fissarli con gli spilli. Tagliare dunque anche il tessuto, seguendo i contorni dei disegni. Adesso si possono rinfoderare le poltrone ed i divani con l'applicazione della colla. Una volta asciutte tutte le parti incollate, si possono rifinire con alcune decorazioni a piacere. Come, ad esempio, dei merletti o dei cordoni per modanature.

Continua la lettura
56

Rinfoderare poltrone e divani in pelle

Per rinfoderare delle poltrone o dei divani in pelle, il sistema è pressoché identico. L'unica differenza consiste nell'adoperare, oltre alla colla, anche una spillatrice da tappezzeria. Infatti il tipo di compattezza della pelle richiede un fissaggio più fermo e preciso. I cuscini si possono rinfoderare con lo stesso tessuto usato per le poltrone e i divani. Oppure si può acquistare una stoffa che si abbini piacevolmente all'insieme.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si ha una buona manualità, è bene rivolgersi a del personale esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una federa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Imbottitura In Lastre

Casa

Come attrezzare una camera per l'home cinema

Cucito

Come realizzare una fodera reclinabile

Casa

10 idee per migliorare la casa

Casa

Come Disporre E Riporre I Tappeti Persiani

Casa

Come arredare una casa con materiali riciclabili

Casa

Come creare un salottino con i pallet