Come rinnovare i mobili vecchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte volte nella propria abitazione sono presenti mobili antichi, magari rovinati dal tempo. Non tutti sanno però come poterli rinnovare nel migliore dei modi. Essi, più sono vecchi, più interventi periodici serviranno per mantenerli in ottimo stato di conservazione. L'umidità risulta essere il nemico maggiore del legno, considerando che comporta spesso la bollatura dell'impacciatura, l’apertura delle superfici legnose o l’alterazione del colore. Con pochi e semplici interventi sarà possibile ovviare a tutti questi inconvenienti e riportare il legno al suo aspetto originario. Vediamo insieme come fare.

25

Analizzate le condizioni del mobile

La prima cosa che dovrete fare sarà un'attenta analisi di tutto ciò che la struttura presenta, poi procedete mano a mano all'applicazione di tecniche specifiche che condurranno alla finitura ottimale. Qualora il legno avesse delle macchie, iniziatelo a trattarle servendovi di una spugna leggermente abrasiva di modo che la superficie possa ammorbidirsi. Sulla stessa, spalmate un sottile strato di cera e strofinare con un piccolo tampone telato opportunamente immerso nell'alcool. A questo punto applicate sulla macchia del bicarbonato e con il dito esercitare una un po' di pressione rotatoria. Così facendo, potete togliere senza difficoltà sia i residui di macchia che gli aloni.

35

Passate lo stucco

Dopo aver eliminato tutte le impurità del legno, intervenite sulle fessure delle superfici dei mobili. Nel caso in cui il legno presenti fessure più o meno evidenti, riempite queste ultime con dello stucco per legno, utilizzando una spatola. In questo modo potrete livellare alla perfezione con la superficie del mobile. Non appena lo stucco si sarà indurito, passate sulla superficie della carta abrasiva, esercitando dei movimenti circolari. Nel caso in cui la fessura presenti una forma irregolare, va assolutamente evitato lo stucco, utilizzando al posto dello stesso dei bastoncini di legno sottili come gli stuzzicadenti, i quali vengono inseriti e modellati lungo il perimetro della fessura bagnandoli quanto basta con della colla vinilica.

Continua la lettura
45

Utilizzate alcool e gommalacca

Non appena questa colla farà una buona presa, attraverso della carta adesiva a grana media livellate la parte interessata fino a quando i tasselli di legno inseriti non appariranno uniformi. In questo caso, se la fessura ben livellata non dovesse soddisfare sul lato estetico, il piano del mobile rinnovato potrà essere dipinto utilizzando dei coloranti naturali del legno sciolti in alcool e gommalacca ed applicati a pennello. Infine, in base alla lavorazione e alla struttura originaria del mobile, lucidate con la cera oppure proseguite usando alcool e gommalacca, per poterlo rifinire con la classica lucidatura a tampone. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena questa colla farà una buona presa, attraverso della carta adesiva a grana media livellate la parte interessata fino a quando i tasselli di legno inseriti non appariranno uniformi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come rinnovare un vaso

Casa

Come rinnovare l'ingresso della casa

Bricolage

Come rinnovare e decorare una vecchia valigia

Casa

Come rinnovare una vecchia vasca da bagno

Casa

Come rinnovare un mobile con il bambù

Bricolage

Come rinnovare un vecchio specchio

Bricolage

Come rinnovare un tavolino con le piastrelle