Come rinnovare il tavolo e le sedie metalliche del giardino

1/5 – Introduzione

Gli accessori che ci sono in giardino sono soggetti alle intemperie, e di conseguenza possono rovinarsi o anche arrugginirsi, se durante il periodo invernale non li mettiamo al riparo in una zona coperta e soprattutto poco umida. Questo problema si può facilmente risolvere, per cui nei passi successivi di questa guida, vediamo come rinnovare sia il tavolo che le sedie metalliche in modo semplice e veloce.

2/5 Occorrente

  • acqua ragia
  • vernicetta antiruggine
  • piccolo pennello a setole morbide o bomboletta spry
  • vernice per arredi metallici da esterno
  • fogli di giornale o teloni

3/5

Innanzitutto per fare questo tipo di lavoro non bisogna essere abili nell’arte del fai da te, ma con un po’ di pazienza e del tempo a disposizione si riesce ad ottenere un ottimo risultato. Inoltre cercate un luogo ideale per lavorare comodamente e con una certa tranquillità, e mettete sul pavimento dei giornali in quanto usando le vernici si può sporcare, quindi ideale è uno spazio all’aperto. Per incominciare, togliete le viti o le piastrine metalliche che tengono insieme le varie parti delle sedie e del tavolo, usando un giravite.

4/5

Mettete le viti in un contenitore, separando quelle delle sedie dal tavolo, ed eventualmente numerandole. Se su queste varie parti si è formata della ruggine, allora usate della carta abrasiva a grana doppia, e poi dell’acqua ragia per eliminare i residui delle macchie di ruggine presenti. Una volta terminata la sverniciatura, applicate con un pennello a setole morbide dell’antiruggine. Date una prima mano e aspettate che si asciughi, poi passate la vernice con un pennello, mentre se avete poco tempo a disposizione utilizzate quella a spray. Anche in tal caso, per ottenere un buon risultato fate sempre due passate. Una volta che i vari elementi delle sedie e del tavolo si sono perfettamente asciugati, allora unite i pezzi nel verso giusto, mettendo al loro posto accuratamente le viti e le piastrine metalliche.

5/5

Terminato questo lavoro, potete imbottire le sedie con un tessuto plastificato, anche per personalizzare l’arredamento del giardino e cambiare un po’ lo stile. Adesso acquistate per le sedie della gommapiuma in una merceria, e tagliatela in vari pezzi di circa 4 mm di spessore, ma ciò dipende dalla misura della sedia in questione. Ricoprite poi l’imbottitura con della stoffa che potete riciclare o comprare, meglio se il tessuto è impermeabile in quanto ideale per le sedie da giardino. Infine, cucite la stoffa a macchina in modo che i punti siano ben stretti. Adesso il vostro giardino è ritornato come nuovo, ideale quindi per una cena tra amici e parenti, che resteranno ammirati del lavoro effettuato.

Riproduzione riservata