Come rinnovare le fughe scure dei pavimenti

di Annalisa Marcantonio difficoltà: facile

Come rinnovare le fughe scure dei pavimentiLeggi Per la vostra casa avete scelto un pavimento scuro e avete scelto uno stucco dello stesso colore delle vostre mattonelle? Con polveri e lavaggi frequenti le vostre fughe si sono schiarite e per lo più a chiazze e l'effetto "tutt'uno" è scomparso? Non disperate una soluzione esiste e vi mostrerò come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: olio di semi pennelli ciotola panni vari

1 In commercio esistono molti prodotti chimici per rinnovare le nostre fughe ma i costi spesso sono troppo elevati per le nostre tasche. Vi mostrerò un modo semplice ed economico per risolvere questo nostro problema. Come prima cosa cerchiamo di togliere dal pavimento quante più cose possibili, piante, statuette, sedie, tavolini e naturalmente di proteggere le nostre tende o togliendole o legandole quanto più in lato possibile onde evitare di sporcarle.

2 Eliminando quanti più oggetti possibili eviteremo di avere in casa delle fughe con un effetto non omogeneo. Fatto ciò dobbiamo pulire accuratamente il nostro pavimento. Dopo aver lavato con detersivo neutro, asciughiamo passando un panno asciutto. Muniamoci di un pennellino non troppo grande e versiamo in una ciotola dell'olio di semi. Imbeviamo il nostro pennello nell'olio ed iniziamo a versare l'olio nelle nostre fughe, passando con attenzione.

Continua la lettura

3 Procediamo in modo da evitare di passare con i piedi sulle fughe già lavorate per evitare che polvere si depositi nelle nostre fughe.  Lasciamo che l'olio faccia effetto per qualche secondo, aiutiamoci con un panno pulito asciughiamo l'eccesso di olio Approfondimento Come fare un pavimento in gres porcellanato effetto legno (clicca qui) Procediamo così per tutto il pavimento.  Fatto ciò non ci resta che lavare con abbondante acqua per eliminare tutti i residui di olio.  Il vostro pavimento risulterà brillante e le vostre fughe ritorneranno del colore originario, come se vosse stato appena stuccato.. 

Come Riempire Le Fughe Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti Come posare le piastrelle a mosaico Come rinnovare delle vecchie piastrelle

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili