Come rinnovare le fughe scure dei pavimenti

1/6 – Introduzione

Elemento fondamentale per dei buoni pavimenti, sia dal punto di vista estetico che complessivo, è la fuga e il sistema di realizzazione, le sue dimensioni, il materiale utilizzato e la sua posa in opera. Ma come mantenere le fughe sempre in ottimo stato? Attraverso una buona pulizia, in questi passaggi tratteremo di come rinnovare le fughe scure (e non) dei vostri pavimenti.

2/6 Occorrente

  • amido
  • acqua ossigenata volume 40V
  • spazzolino da denti (o cotton fioc)
  • panno per asciugare

3/6 – Lavare e asciugare il pavimento

In commercio esistono molti prodotti chimici per rinnovare le nostre fughe ma i costi spesso sono troppo elevati per le nostre tasche. Vi mostrerò un modo semplice ed economico per risolvere questo nostro problema. Intanto liberate il pavimento da oggetti che potrebbero ingombrarvi e che potrebbero essere danneggiati, spostate i mobili per evitare di macchiarli. Successivamente, dopo aver lavato con detersivo neutro, asciugate il pavimento passando un panno asciutto. Ora siamo pronti ad applicare il nostro metodo utile ed efficace.

4/6 – Trattare il pavimento con una miscela di acqua ossigenata e amido

Innanzitutto impieghiamo una mistura ottenuta unendo l’amido all’acqua ossigenata. Per l’acqua ossigenata ricordate che più alto è il volume meglio è, però partite da un minimo di 40V (che è quella che si usa in cosmetica). L’intruglio che otterrete deve risultare piuttosto cremoso quindi non esagerate con le quantità di amido (la dose indicata è quella che prevede 3 cucchiai di amido per ogni bicchiere di acqua ossigenata). Una volta preparata la miscela passatela sulle fughe aiutandovi con uno spazzolino da denti oppure con un cotton fioc. Dopo circa un ora provvedete a rimuovere la miscela dal pavimento. Il vostro pavimento risulterà inoltre pulito e disinfettato dal momento che l’acqua ossigenata ha un alto potere disinfettante. Se il vostro pavimento risulta molto sporco può essere utile una seconda applicazione di amido e acqua ossigenata.

5/6 – Osservare il risultato

Come constaterete a lavoro terminato sono tutti rimedi casalinghi per il fai da te, senza l’uso di detersivi particolari, ma con rimedi tradizionali e a costi ridottissimi, facendo uso però della manualità, cioè spazzolando a fondo le fughe dei pavimenti per eliminare lo sporco che è stato ammorbidito precedentemente dalla miscela da voi creata. Ovviamente questo è solo uno dei tanti metodi per pulire le fughe scure dei pavimenti, ma è sicuramente uno dei più efficaci. Seguendo questi semplici consigli riuscirete in poco tempo a rinnovare la stanza in questione e rimarrete soddisfatti del vostro pavimento luccicante.

6/6 Consigli

  • siate meticolosi e assicuratevi che le fughe siano veramente pulite
  • se occorre passare più volte con lo spazzolino

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata