Come rinnovare le persiane delle finestre

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Curare la vostra casa è importante per evitare che il tempo usuri alcuni accessori, come ad esempio le persiane delle finestre che esposte alle intemperie sono soggette a tale deterioramento, dettato da condizioni di atmosferiche diverse. In inverno infatti, l'acqua piovana genera ruggine se le persiane sono di ferro, mentre in estate l'eccessivo calore tende a scolorirle e a spaccarle se invece sono state create in legno. In entrambi i casi, è necessario dunque intervenire con delle tecniche adeguate. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come rinnovare le persiane delle finestre.

25

Occorrente

  • Un pennello morbido
  • Spugnetta abrasiva o carta vetrata
  • Smalto all'acqua
  • Guanti in gomma
  • Mascherina protettiva
  • Alcool
  • Panno pulito
  • Detergenti per casa
35

Per capire quando è il momento per dare una rinfrescata alle persiane di casa, controllate le condizioni: i colori hanno perso tono e sono opachi, sono presenti delle crepe sula superficie? Ecco, allora dovete correre ai ripari, perché siete di fronte ai primi segni di invecchiamento. Le piccole scrostature sono causate dalla disidratazione della vernice che si sfoglia, lasciando intravedere le venature originali del legno.

45

Leggete l'elenco, e procuratevi tutto l'occorrente prima di mettervi all'opera. Indossate la mascherina e cominciate a carteggiare con la spugnetta tutta la persiana, seguendo le venature del legno. Non siate superficiali, ma molto meticolosi perché da questo primo trattamento dipende il risultato finale. Appena terminato, ripulite il piano dalla polvere con un pennello o con un compressore ad aria. Mettete la persiana su due/tre cavalletti stabili e fermi, che permettano di lavorare senza movimenti bruschi. Prendete il pennello e lo smalto, e applicate il prodotto uniformemente, e fate asciugare per poi ripetete l'operazione se lo ritenete necessario. In alternativa, potete ottenere un ottimo risultato usando le bombolette spray oppure il compressore.

Continua la lettura
55

Se volete un effetto più naturale anziché utilizzare la vernice colorante, spennellate un impregnante effetto cera all'acqua. Il vantaggio è che con un unico prodotto, la superficie viene colorata, diventa idrorepellente e trattata contro gli effetti dell'umidità. Infine, è importante sottolineare che se le persiane delle finestre sono in alluminio anodizzato, quindi difficilmente soggette a quanto sin qui descritto, allora per pulirle e farle diventare come nuove, vi basta usare uno straccio imbevuto in alcool oppure lavarle con dei detergenti di uso comune in casa, e poi alla fine asciugarle con un panno pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le persiane di sicurezza

Casa

5 consigli per riutilizzare vecchie persiane

Casa

Come scegliere una persiana in PVC

Casa

Come montare le persiane

Bricolage

Come levigare le persiane in legno

Casa

Come rendere automatiche delle persiane

Bricolage

Come realizzare uno specchio con persiane

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare finestre persiane e porte