Come rinnovare un mobile con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti coloro i quali amano il fai da te, vogliamo proporre un articolo, che vuole fungere da guida, per imparare come e cosa fare, per poter rinnovare un mobile con il decoupage, una tecnica che viene molto utilizzata per creare e dar libero sfogo alla propria fantasia e voglia di fare! Il rinnovo di un mobile con il decoupage, è un progetto di decorazione di base, che coinvolge pochissimi materiali tra cui: carta decorativa da incollaggio (un vecchio atlante, la carta da parete, le riviste, i giornali, la carta da regalo ecc.). Qualora avete intenzione di creare diversi aspetti nell'arredamento, è possibile utilizzare tecniche differenti nella realizzazione del decoupage. Eseguire il decoupage, non è particolarmente difficile, specie se siete abili a fare le confezioni regalo, dovete avere solo un po di dimestichezza nell'incollare la carta e vedrete che impiegherete anche pochissimo tempo. Buon lavoro!

26

Occorrente

  • mobile antico
  • carta decoupage
  • colla
  • pennello
36

Preparare il mobile

Per prima cosa dovete preparare il mobile, soprattutto se non presenta un'elevata brillantezza. Utilizzate l'olio di gomito e la sabbia per levigare la superficie attraverso movimenti rotatori. Rifinite, passando la carta vetrata e pulite i residui emersi con un panno asciutto. Tagliate la carta decorativa nella giusta misura, assicurandovi che non sia né troppo grande e né troppo piccola per la grandezza del vostro mobile.

46

Tagliare e incollare la carta

Lavorate con la colla vinilica ed un pennello solo su una sezione alla volta del mobile (ad esempio, completate prima la parte superiore). Se volete realizzare un mosaico, tagliate la carta a quadretti e sovrapponeteli, ricordandovi che tutti i bordi devono avere la colla su di loro, per garantire un'adeguata aderenza con la superficie del mobile. Mettete la colla ai lati del mobile per congiungerli saldamente con la carta, evitando che la carta si raggruppi intorno ai bordi.

Continua la lettura
56

Rifinire il mobile

Nel caso in cui il mobile non presenti bordi, sarà necessario avvolgere la carta intorno ad esso, senza la necessità di tagliarla. Pressate le dita sopra le scanalature, in modo tale da spingere la carta realizzando così una finitura liscia. Una volta che la colla si è asciugata, potrete passare all'ultima fase del decoupage, e cioè alla verniciatura. Praticate almeno due mani di vernice trasparente come finitura, per garantire una protezione maggiore del mobile da eventuali graffi o cadute. Assicuratevi sempre che lo strato di vernice applicato sia asciutto per bene, prima di applicare la mano successiva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare il decoupage per creare cose nuove e rinnovar ele vecchie è davvero utile ed anche stimolante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare E Rinnovare Uno Scrigno Di Legno

Altri Hobby

Decoupage: tutti i segreti

Bricolage

Come realizzare un cornice fiorita

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come Decorare Un Cofanetto Col Découpage A Rilievo

Bricolage

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere La Colla Per Découpage

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage