Come rinnovare un paio di vecchie decolletè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella scarpiera, avete delle vecchie scarpe che vi hanno accompagnato nelle vostre belle serate e vorreste dar loro nuova vita per continuare ad indossarle? Se la risposta è si, leggete questa guida dove, passo passo, vi darò delle indicazioni e dei suggerimenti su come rinnovare un paio di vecchie decolletè.

27

Occorrente

  • un paio di decollete
  • ago da lana e fettuccia
  • ago e filo di nylon
  • tessuto con ricamo da ritagliare
  • forbicine
  • punteruolo
  • colla e pennello
  • perline di grosse dimensioni
37

La prima cosa da fare, è quella di indossare le scarpe su cui volete lavorare, in quanto calzandole potete verificare dove e come si formano le pieghe del tessuto o della pelle: su quei punti evitate di applicare le decorazioni, altrimenti, appena le indossate si rovineranno. A questo punto preparate tutti gli strumenti necessari per la realizzazione del vostro lavoro e mettetevi all'opera. Prendete il punteruolo e praticate dei fori lungo tutto il perimetro della scarpa a una distanza fissa di un centimetro. Dopo di che, partendo dal centro del decollete create l'impuntura con la fettuccia aiutandovi con l'ago da lana: fate in modo di lasciare, all'inizio e alla fine del lavoro, due estremità di fettuccia di almeno sette centimetri.

47

Prendete poi il tessuto che applicherete, ad esempio un foulard con un bel disegno, ritagliate con le forbicine la sagoma: nel tagliare dovete essere precisissimi seguendo proprio il disegno. Una volta pronto il tessuto da applicare, diluite in un bicchiere la colla con un po' d'acqua per renderla più fluida, con il pennello stendete la soluzione acqua-colla sulla superficie frontale della scarpa e applicate il vostro ritaglio facendolo aderire bene alla superficie, togliendo con le dita umide la colla in eccesso. Sempre aiutandovi con il pennello, poi, stendete nuovamente uno strato di acqua-colla sulla sagoma applicata e tamponate bene con le dita umide. Alla fine date un tocco di raffinatezza aggiungendo un particolare prezioso: create un doppio nodo con i due lembi della fettuccia di cotone e infilate una perlina per lembo lasciando spazio per il nodo all'estremità. Chiudete le due estremità della fettuccia con un doppio nodino per evitare che le perline scappino via e tagliate la fettuccia in eccedenza.

Continua la lettura
57

Se le scarpe che avete deciso di rivitalizzare vi sembrano troppo consumate non preoccupatevi. Anche in questo caso si può comunque ottenere un ottimo risultato e decisamente trendy decorando solo le punte. In questo caso però, evitate di scegliere elementi decorativi troppo grandi, l'ideale è sempre utilizzare una decorazione che si adatti bene per forma e dimensione allo stile e alla linea della calzatura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare il bordo di un cestino con la fettuccia

Altri Hobby

Idee per lavoretti con la fettuccia intrecciata

Altri Hobby

Come creare una collana con frange in fettuccia

Cucito

Come lavorare la fettuccia ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia

Bricolage

Realizzare uno scendiletto in gomma e fettuccia

Cucito

Come realizzare la fettuccia

Cucito

Come fare un portafoglio in fettuccia