Come rinnovare un vaso in terracotta

1/8 – Introduzione

Capita spesso che oggetti a cui teniamo molto possano rovinarsi, con il passare del tempo. Anziché buttare questi oggetti, possiamo trovare delle soluzioni alternative e artistiche per farli tornare al loro vecchio splendore. Questa guida, in particolare, vuole spiegarvi con semplici passaggi come rinnovare un vecchio vaso di terracotta, rovinato dal passare del tempo e dalle intemperie (soprattutto se viene tenuto all’aperto). Buon lavoro!

2/8 Occorrente

  • Vaso di terracotta
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Olio bianco
  • Cartoncini

3/8 – Pulizia del vaso

Prendi il vaso di terracotta che hai intenzione di rinnovare, se il vaso è vecchio, già utilizzato, conviene togliere il terriccio che vi è depositato internamente, quindi lavarlo attentamente, con una pompa che invii un getto d’acqua potente per eliminare anche le più piccole pietruzze e i residui di terriccio (se è necessario utilizziamo anche uno sgrassatore universale). Alla fine della pulizia, lasciamo asciugare il vaso almeno per una giornata intera per poterlo poi utilizzare il giorno successivo.

4/8 – Preparazione base

Adesso prendiamo la colla polivinilica e stendiamola interamente sul vaso. Questa ci servirà da base per tutti i lavori successivi. Dopo aver asciugato il tutto, prendiamo un pennello che non lasci setole e diamo due mani di colore a olio bianco, lasciando perfettamente asciugare il tutto tra una passata e l’altra. Prendiamo dei cartoncini da poter ricalcare sul vaso.

5/8 – Applicazione del colore con spugna

Ora mescoliamo gesso e colore acrilico per eliminare la classica rugosità della terracotta e renderla liscia. Passiamo quindi i colori scelti, come sfondo ai disegni sul bordo e sul resto del vaso e tamponiamoli subito con la spugnetta per eliminare i segni delle pennellate. Fatto questo lasciate asciugare almeno un’ora il vostro vaso., andiamo all’ultimo passo.

6/8 – Applicazione del colore con mascherine

Una volta asciugato il vaso, spruzziamo l’adesivo spray sul retro delle mascherine e fissiamoli sul vaso, nella posizione che abbiamo precedentemente scelto e provato. All’interno di un piattino mescolate il gesso con il colore scelto per i disegni e passatelo su ogni mascherina di cartoncino con la spugnetta (fate molta attenzione a non macchiare il resto del vaso e a rimanere all’interno dei bordi della mascherina). Lasciate quindi asciugare e togliete la mascherina. Eseguite la stessa procedura in tutte le parti che ritenete necessario. Fate infine asciugare il vostro vaso e il risultato sarà stupefacente. Una alternativa alle mascherine potrebbe essere la tecnica del decoupage, con la quale potrete dare sfogo alla vostra fantasia.

7/8 – Alternativa con oggetti

Anziché decorare il vaso con i colori, si può rinnovarlo con l’applicazione di oggetti, quali nastrini e centrini ricamati o piccoli adesivi e coccinelle, o rivestendolo con fili di spago, oppure utilizzando della carta velina o colorata: applicare uno strato di colla vinilica sulla superficie del vaso e far aderire la carta, quanto più irregolare possibile, creando un effetto increspato. Una volta asciugata, applicare anche uno spray lucido per intensificare l’effetto.

8/8 – Diverso utilizzo

Ricordiamoci sempre che si può dare una seconda vita ad un vaso di terracotta anche non utilizzandolo per ciò che è: potrebbe diventare un porta candele durante una cena romantica, oppure un porta oggetti ed utensili da giardino da avere sempre a portata di mano, o anche un vero e proprio portalampada da scrivania.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata