Come rinnovare un vecchio specchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli specchi hanno l'importantissima funzione di permettere di guardare se stessi prima di uscire, al fine di correggere eventuali imperfezioni ed essere impeccabili. Oggi, invece, oltre a questo gli specchi rappresentano dei veri e propri elementi di design, che devono essere abbinati allo stile dell'arredamento della casa. Gli specchi vintage, per chi non li avesse mai visti, hanno la caratteristica di essere grandi e con delle particolari cornici intorno, che normalmente sono realizzate in legno o in metallo. Proprio per questo motivo, non si adattano all'arredamento moderno, ma ciò non significa che devono essere buttati via o accantonati. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come rinnovare un vecchio specchio.

25

Occorrente

  • Sapone di Marsiglia
  • Carta vetrata
  • Stracci
  • Stucco
  • Vernice all'acqua
  • Pennello
35

Lavare lo specchio

Per prima cosa bisogna lavare con cura la cornice ed il vetro con del sapone di Marsiglia ed acqua molto calda. In caso di necessità possono essere comprati adeguati prodotti detergenti, specialmente se la superficie riflettente mostra degli aloni molto diffusi. Se sono presenti delle macchioline scure sul vetro, non bisogna preoccuparsi perché queste rappresentano semplicemente il tipico segno lasciato dagli anni e non sono certo un difetto, ma piuttosto una caratteristica del vetro. Se sul legno ci sono delle piccole fessure, possono essere corrette con dello stucco per legnami di colore adeguato.

45

Riparare gli spigoli

Se gli spigoli della cornice sono rotti o comunque presentano parti scheggiate, meglio limare o carteggiare tutta le aree rovinate, arrotondandole leggermente. In questo modo non saranno più pericolose ed avranno comunque un aspetto gradevole. Nel caso in cui sulla cornice ci siano delle parti dorate, è possibile acquistare presso le colorerie delle apposite vernici (anche a base di acqua) con cui poter fare le correzioni del caso.

Continua la lettura
55

Correggere le superfici

Se invece le superfici si presentano troppo consumate per effettuare dei piccole correzioni, si può procedere come descritto di seguito. Carteggiare il legno a fondo togliendo ogni traccia del vecchio smalto, poi stuccare eventuali crepe, farle asciugare e scartavetrarle. Coprire poi il vetro con un foglio di plastica, tenendolo ben fermo ai lati con del nastro adesivo di carta. Dipingere la cornice con una vernice del colore che si avvicini il più possibile alla vecchia tinta, ripristinando così l'aspetto originario dell'oggetto. Aspettare alcune ore, poi passare una seconda mano di colore. Dopo averlo fatto asciugare, togliere le protezioni ed appendere lo specchio rinnovato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Idee low cost e utili per rinnovare un ripostiglio

Bricolage

Come rinnovare un vecchio comodino

Casa

Idee per decorare gli specchi di casa

Casa

5 idee originali per rinnovare le pareti

Bricolage

Come Rinnovare Un Carrello Portavivande

Bricolage

Come Decorare E Rinnovare Uno Scrigno Di Legno

Casa

Come rinnovare lo schienale di una sedia

Casa

Come rinnovare le persiane delle finestre