Come rinnovare una lampada usando la carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le lampade sono elementi indispensabili nell'arredamento di una casa, in quanto diffondono una luce più o meno fioca, a seconda dove viene posizionata e, dell'uso che dobbiamo farne. Questa guida sicuramente saprà spiegarci come rinnovare una lampada da tavolo, un'abat-jour, usando della semplice carta. Non è un lavoro per niente impegnativo, basterà un po di creatività e inventiva. Nello specifico si tratta di rifare con la carta colorata e pieghettata un nuovo "cappello" da appoggiare semplicemente nel telaio del paralume già presente. In questo modo si potrà sostituire con estrema facilità ogni volta che lo si desideri.

27

Occorrente

  • un paralume
  • cartoncino decorato
  • forbici
  • ago
  • spago
  • matita e colla
37

È importante che il lavoro sia svolto con estrema precisione perché la bellezza del risultato sta proprio nell'accuratezza delle pieghe. In pratica bisognerà far passare con un ago grosso uno spago sopra e sotto in modo da poter stringere o allargare le pieghe della carta e di conseguenza il "cappello", a nostro piacimento. I classici paralumi grezzi si trovano nei grandi magazzini in misure e formati diversi, installarli è semplice, basterà alloggiarli alla base del porta lampadina. Per non surriscaldare eccessivamente la carta, è preferibile usare lampadine non superiori a 40 Watt di potenza.

47

Ritagliamo dal cartoncino, che serve per realizzare la sagoma, il settore di corona circolare e appoggiamolo sulla carta come modello per il taglio. Per individuare il centro del settore di corona circolare tracciamo sul retro due corde (A e B) della circonferenza e poi le perpendicolari (C e D) che le dividono a metà. Il punto d'incontro delle perpendicolari (E) è il centro da cui far partire le tracce per le pieghe.

Continua la lettura
57

Adesso, con un ago grosso buchiamo tutte le pieghe a 2 cm di distanza dall'estremità e dopo, facciamo passare due spaghi robusti, lasciandoli piuttosto abbondanti, si taglieranno in seguito. Il cappello di carta si posizionerà sul paralume poi, per una maggiore aderenza, si tira lo spago superiore annodandolo in modo che l'apertura risulti abbastanza stretta da impedire al nuovo cappello di scivolare. La stessa operazione andrà ripetuta con lo spago inferiore, fin quando la base si sarà ristretta su quella sottostante. Infine si procederà a tagliare gli spezzoni di spago superflui e, si applicherà un leggero velo di colla sulle estremità che, sono state sovrapposte. Con questo metodo potremo creare tante calotte di diversa forma e materiale, in base allo stile in cui troverà posto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete molto pratici in questo ambito, fatevi aiutare da mani più esperte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come decorare una lampada con il nastrino

Casa

Come restaurare una base per lampada

Casa

Come realizzare una lampada da tavolo

Bricolage

Come decorare una lampada con la carta da parati

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Petali Di Rosa Di Tessuto

Bricolage

Come Rimodernare Un Vecchio Lume Con I Quotidiani

Bricolage

Come reinventare vecchie lampade con originali decori

Cucito

Come cucire un paralume di pizzo